Uniplace suggerisce le città europee da visitare restando attenti ai costi

In estate, soprattutto per i più giovani cresce la voglia di viaggiare, di visitare posti nuovi e di novità. Ed ecco allora che Uniplace, una piattaforma online che si occupa di affitti dedicati agli studenti, ha selezionato alcune città europee, riservando particolare attenzione al budget che, specialmente per i più giovani, di solito è abbastanza limitato.

Uniplaces, le migliori città estiveTra le possibili mete Porto risulta la più economica, con 290 euro di prezzo medio per l’affitto di una stanza per un mese, mentre per restare lo stesso periodo a Londra occorre una somma di 6 volte maggiore. Per un mese a Roma servono invece 530 euro, poco più che a Barcellona dove si può locare una camera, in media con 445 euro. A Budapest però si può fare la spesa al supermercato spendendo circa 150 euro, mentre per acquistare i medesimi prodotti a Roma occorrono 100 euro in più mentre ad Amsterdam quasi 280 euro.

E bere una birra durante una pausa, quanto costa? A Londra 5,7 euro, ossia 5 volte il costo che si paga a Roma, Porto o Lisbona. Un boccale spumeggiante si potrà invece assaporare per 3 euro a Barcellona o a Salonicco.

Anche per il trasporto urbano Porto è imbattibile per risparmio, con un costo mensile che si aggira sui 22 euro, mentre Londra, anche in questo caso, si conferma la più esosa con quasi 150 euro.

A Budapest poi, un pranzo al ristorante costa poco più di 5 euro, mentre a Valencia e Barcellona per i medesimi piatti la cifra è di 10 euro, a Roma 15 e a Londra si può arrivare a 17 euro. E il caffè? Se Roma sicuramente primeggia per aroma ed economicità con 1,2 euro, a Londra e Salonicco una tazzina si arriva a pagare oltre 3 euro.

E adesso, dopo questi consigli di natura pratica (utili anche per gli studenti che intendono trascorrere un’esperienza di studio all’estero attraverso il programma Erasmus), non resta che dire buon viaggio ragazzi, ma perché no, buon viaggio anche agli adulti che hanno ancora voglia di divertirsi e conoscere o tornare in qualcuna delle più belle località della cara vecchia Europa.

Festa dell'accoglienza alla scuola Antonio Ugo a Palermo

Cresce l’indignazione per le parole di odio e intolleranza verso la Festa dell’accoglienza a Palermo

Non si placano le polemiche sorte in queste ore a seguito dell’articolo sul quotidiano “La Verità”, diretto da Maurizio Belpietro, con cui Francesco Borgonovo esprime il suo particolare punto di vista sulla Festa dell’accoglienza organizzata dalla scuola Antonio Ugo di ...
Leggi Tutto
Il Museo del Carretto Siciliano - The Sicilian Cart Museum

Museo del carretto siciliano, entro il 2018 l’inaugurazione a Palazzo Valguarnera-Ganci

Nelle scuderie del prestigioso Palazzo Valguarnera-Ganci, noto al pubblico dei cinefili per la celebre scena del ballo ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, verrà inaugurato a Palermo entro la fine del 2018 il Museo del carretto siciliano. Simbolo dell’iconografia folcloristica ...
Leggi Tutto
Tutte le facce di Facebook

Tutte le facce di Facebook, un libro da condividere

Dopo la nascita di Facebook, niente è stato più come prima. E noi, come siamo sopravvissuti? Ce lo racconta Riccardo Lo Bue nel suo libro Tutte le facce di Facebook. Giovani e meno giovani, pensionati e studenti, uomini e donne: ...
Leggi Tutto
Carmelo Ferlito

Carmelo Ferlito, tre premi speciali al “Var Talent 18”

Il cantante catanese si è classificato al 4° posto al “VarTalent 18" Festival Canoro d'Italia (6 ottobre - Trento) ma si aggiudica ben tre premi speciali: migliore base, migliore interpretazione e migliore look Carmelo Ferlito, cantante e interprete originario di ...
Leggi Tutto