Strage via D’Amelio, tre giorni in ricordo di Borsellino: ecco come cambia la viabilità a Palermo

Diverse le iniziative a Palermo, da oggi fino a giorno 19, in occasione del XXVI anniversario della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta. La Polizia municipale fa sapere come cambierà la viabilità.

Dalle ore 00,00 del 17 luglio 2018 e fino alle ore 07,00 di giorno 18 e, comunque fino a cessate esigenze, istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati, in via della Vetriera (intera via) e via Alloro (nel tratto compreso tra via Castrofilippo e via IV Aprile).

Dalle ore 00,00 del 17 luglio e fino alle ore 07,00 di giorno 18 e, comunque fino a cessate esigenze, istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati, nelle vie e piazze sotto elencate vie, ricadenti nel perimetro del campetto di calcio di p.zza Magione: via Francesco Riso (intera via); via Castrofilippo (nel tratto tra via Magione e via del Sole); via Carlo Rao (intera via, compresa l’area regolamentata a parcheggio); via Filangeri (nel tratto compreso tra via C. Rao e via Carlo Botta); via Pardi (nel tratto compreso tra via C. Rao e via Evola); via Evola (intero tratto); piazza Magione (intera piazza); via dello Spasimo (tratto via Evola /via della Vetriera).

Dalle ore 12,00 del 17 luglio fino alle ore 24,00 di giorno 19 e, comunque fino a cessate esigenze, istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati, nelle vie e slarghi sotto elencati: via Mariano D’Amelio (intero tratto, al quale si accede dalla via Autonomia Siciliana); via dell’Autonomia Siciliana (tratto tra via Ferri e via A. Sadat /p.zza G.le Cascino); via Morselli (intero tratto); Largo G. La Loggia (intero tratto).

Per quanto riguarda l’evento “Acchianata” che si svolgerà giorno 18, la partenza deve avvenire entro le ore 19,00 da via D’Amelio, all’altezza del civico 19, per proseguire per via Autonomia Siciliana, in direzione via E. Morselli, piazza Generale A. Cascino, via Isaac Rabin, Largo A. Sellerio, via Pietro Bonanno, “Castello Utveggio”.

Il ritorno dovrà avvenire entro e non oltre le ore 20,00, sempre il 18 luglio, con l’utilizzo di veicoli messi a disposizione dall’organizzazione, percorrendo via Pietro Bonanno Largo A. Sellerio, Via M.L. King, Via Sadat, via Autonomia Siciliana, con arrivo in via D’Amelio al civ.n°19.

Chiusura, al passaggio del corteo, da via Autonomia Siciliana, in direzione via E. Morselli, piazza Generale A. Cascino, via Isaac Rabin, Largo A. Sellerio, via Pietro Bonanno, “Castello Utveggio”. Via P. Bonanno sarà chiusa parzialmente.

Festa dell'accoglienza alla scuola Antonio Ugo a Palermo

Cresce l’indignazione per le parole di odio e intolleranza verso la Festa dell’accoglienza a Palermo

Non si placano le polemiche sorte in queste ore a seguito dell’articolo sul quotidiano “La Verità”, diretto da Maurizio Belpietro, con cui Francesco Borgonovo esprime il suo particolare punto di vista sulla Festa dell’accoglienza organizzata dalla scuola Antonio Ugo di ...
Leggi Tutto
Il Museo del Carretto Siciliano - The Sicilian Cart Museum

Museo del carretto siciliano, entro il 2018 l’inaugurazione a Palazzo Valguarnera-Ganci

Nelle scuderie del prestigioso Palazzo Valguarnera-Ganci, noto al pubblico dei cinefili per la celebre scena del ballo ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, verrà inaugurato a Palermo entro la fine del 2018 il Museo del carretto siciliano. Simbolo dell’iconografia folcloristica ...
Leggi Tutto
Tutte le facce di Facebook

Tutte le facce di Facebook, un libro da condividere

Dopo la nascita di Facebook, niente è stato più come prima. E noi, come siamo sopravvissuti? Ce lo racconta Riccardo Lo Bue nel suo libro Tutte le facce di Facebook. Giovani e meno giovani, pensionati e studenti, uomini e donne: ...
Leggi Tutto
Carmelo Ferlito

Carmelo Ferlito, tre premi speciali al “Var Talent 18”

Il cantante catanese si è classificato al 4° posto al “VarTalent 18" Festival Canoro d'Italia (6 ottobre - Trento) ma si aggiudica ben tre premi speciali: migliore base, migliore interpretazione e migliore look Carmelo Ferlito, cantante e interprete originario di ...
Leggi Tutto