Palermo, multe per i pass delle zone blu sbiaditi, proteste degli automobilisti

Capita anche questo. I pass per le zone blu sbiadiscono e fioccano le multe a Palermo. Tante le sanzioni in questi giorni caldi, e non solo per le condizioni meteo, per gli automobilisti palermitani perché i contrassegni mensili rilasciati dall’Amat, necessari per parcheggiare nelle zone blu, sono rovinati per colpa, probabilmente, della esposizione al sole.

Le multe, che in questi casi ammontano a 37,98 euro, sono state elevate perché il deterioramento dovuto alla lunga esposizione alla luce ha reso illeggibili le date di rilascio e di scadenza dei tagliandi.

La vicenda è segnalata dall’Unione dei consumatori che non ha mezzi termini definendo la vicenda come un “calvario che non sembra mai finire” e che parla di “automobilisti ancora una volta nel mirino”.

La sanzione viene definita “ingiusta” da Manlio Arnone, presidente dell’unione dei consumatori che ha commentato così: “Una vicenda paradossale per quegli automobilisti che avevano regolarmente sottoscritto l’abbonamento mensile. Una recente sentenza la Cassazione ha stabilito che la mancata esposizione del contrassegno non equivale automaticamente al mancato possesso dell’abbonamento”.

Arnone invita anche a contattare gli uffici dell’associazione per valutare e presentare un eventuale ricorso: “È possibile chiedere informazioni dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12,30 chiamando al numero di telefono 091.6190601 o contattarci attraverso il sito”.