Autotrasportatori, Confartigianato avvia i corsi di formazione professionale: ecco come partecipare

Confartigianato Sicilia sempre in campo anche quando si parla di formazione professionale. Insieme al Cefras, l’ente di formazione regionale autorizzato dal Ministero dei Trasporti, ha aperto le iscrizioni ai corsi di formazione per autotrasportatori.

Sono due le tipologie previste. La prima riguarda “l’accesso alla professione di autotrasportatore di merci per conto terzi in ambito nazionale ed internazionale”. Il corso è rivolto ai soggetti che intendono intraprendere l’attività di autotrasporto merci per conto terzi con veicoli di massa complessiva superiore ai 35 quintali. La durata sarà di 150 ore. La frequenza è obbligatoria. Al termine degli studi, verrà rilasciato un attestato di frequenza per accedere all’esame.

Il secondo corso è mirato invece all’acquisizione di conoscenze preparatorie all’esercizio della funzione di gestore dei trasporti per imprese di trasporto di merci su strada per conto terzi, con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t e fino a 3,5 tonnellate. In questo caso, non sono previsti esami. Il corso durerà 74 ore e al termine verrà rilasciato un attestato valido per la dimostrazione di capacità professionale.

Il nostro settore ha una grande necessità di impiegare personale qualificato“, dice Salvatore Di Piazza, presidente regionale della categoria Confartigianato Trasporti. “Al termine dei corsi verranno rilasciati gli attestati indispensabili per l’accesso al mercato dell’autotrasportatore”.

Per informazioni, occorre contattare la segreteria di Confartigianato Imprese Sicilia, al numero 091.6118915, oppure via mail scrivendo a info@confartigianatosicilia.it.

Jose Marano

Made in Sicily, la tecnologia Blockchain un’incredibile opportunità

La deputata Ars Jose Marano, firmataria di una proposta di legge sulla tracciabilità agroalimentare attraverso la Blockchain, martedì 13 novembre a Milano all’evento organizzato da Davide Casaleggio B2B sul futuro digitale del business tra aziende: come la Blockchain rivoluzionerà il ...
Leggi Tutto
Il Golfo di Mondello, Palermo

A Genova il convegno nazionale Unicom sul marketing della destinazione

I Travel Marketing Days, in programma a Genova dal 22 al 25 novembre, con l’organizzazione di Studiowiki e la direzione scientifica di Roberta Milanosono, un evento che ha come tema principale il marketing del turismo, ogni anno declinato su differenti ...
Leggi Tutto
FullTimeSubito incontra ministro Villarosa

Comitato lavoratori postali: “Felici per crescita Poste Italiane. Fondamentali impegno, professionalità e sacrifici dei lavoratori”


Nato in Sicilia a giugno dopo che azienda e sindacati hanno sottoscritto un discusso accordo sulle politiche attive del lavoro, il comitato "#FullTimeSubito per i lavoratori postali" è diventato promotore di un grande movimento di protesta che sta iniziando a ...
Leggi Tutto
cantieri

Tutti i cantieri edili siciliani, domani si fermeranno in memoria delle vittime del maltempo nell’Isola

Morte per incuria, per il mancato rispetto delle regole e per la lentezza nella messa in sicurezza del territorio. Cgil, Cisl e Uil: “Far partire subito i cantieri per la prevenzione del rischio idrogeologico e quelli per le infrastrutture siciliane” ...
Leggi Tutto