Sicily Bike Week, a Gibellina oltre 450 appassionati di motori da tutta l’isola

Oltre 450 bikers e drivers provenienti da tutta la Sicilia si sono ritrovati domenica 1 luglio a Gibellina, in provincia di Trapani, per Sicily Bike Week, l’iniziativa che unisce cultori e appassionati delle due e quattro ruote, accomunati dall’amore per l’arte contemporanea.

Una giornata per riscoprire le bellezze del piccolo comune della “Montagna di Sale” attraverso un suggestivo itinerario tra storia e natura, vino e cibo mediterraneo, arte e cultura, ma anche per condividere la passione per il viaggio.

Sicily Bike Week, giunta alla sua seconda edizione e inserita nel progetto “Destinazione Gibellina”, ha registrato rispetto all’anno precedente un aumento considerevole dei partecipanti: diciassette i club coinvolti, che sulle due e quattro ruote hanno animato con il rombo dei loro motori Gibellina.

Bikers e drivers, nell’anno in cui ricorrono i cinquant’anni del terremoto della Valle del Belìce, hanno voluto così contribuire a trasformare un luogo della memoria in una meta ideale per il mototurismo internazionale.

Con Sicily Bike Week 2018 la Sicilia ha raggiunto un grande traguardo: dal 2019 Gibellina sarà l’unica tappa siciliana dell’Italian Motorcycle Championship, il Campionato di Custom Bike Show più grande al mondo.

I partecipanti sono stati coinvolti in una serie di attività culturali e di intrattenimento: le visite del Museo delle Trame Mediterranee, del Barriques Museum e del Grande Cretto di Burri, la degustazione di piatti e vini mediterranei con Rockabilly Music e la gara di lentezza.

Ad aggiudicarsi la vittoria nella competizione Pietro Lena, Leo Borgia, Elio Amedeo, Alessio Fravola rispettivamente per le categorie Lambrette Custom, Vespe e Stradali.

Di seguito i club coinvolti: Moto Club I Pellegrini FMI, Lambretta Club Sicilia, Moto Club Corsari FMI, Vespa Club Marsala, Vespa Club Mazara del Vallo, Moto Club Mario Messina, Moto Club Le Aquile Palermo, Vespa Cult, Moto Club Vespe d’Alcamo, Moto Club Horus, Asd Lercara Bikers, Sicilia Bikers Mototuring, Moto Club del Sol, I Dragon Star, Bikers Tre Vulcani, Registro Italiano Fiat Barchetta Delegazione Sicilia e Jeep Club Sicilia.

Tonnara Bordonaro a Vergine Maria, Palermo

Borgata marinara di Vergine Maria. Questa sera elogio alla bellezza con “Le favole del mare” di Salvo Piparo

“Le favole del mare” di Salvo Piparo per celebrare Vergine Maria. Un elogio alla bellezza di una borgata marinara che giorno dopo giorno lotta per recuperare la propria identità. Un’identità legata al mare, alla pesca. Agli uomini del mare, ai ...
Leggi Tutto
L'ordine delle cose

Mafia liquida e il film “L’ordine delle cose”, concludono a Scicli “Libero Cinema in Libera Terra”

Obiettivo della rassegna itinerante è rispondere alla violenza mafiosa attraverso la visione di film capaci di stimolare il dialogo e il confronto Si conclude a Scicli (Ragusa), domenica 5 agosto, il viaggio di Libero Cinema in Libera Terra. L’ultima tappa ...
Leggi Tutto

Carini, il 9 agosto lo spettacolo Siciliani sotto le stelle con Stefano Piazza e Marcello Mandreucci

Aspettando che a San Lorenzo le stelle cadenti si facciano ambasciatrici dei nostri desideri, a Carini gli astri nascenti siciliani e le star affermate del territorio ci daranno un anticipo della notte più stellata dell'anno sul palco dell'Anfiateatro Villa Belvedere ...
Leggi Tutto

Vergine Maria e Arenella, partite le Miniolimpiadi

Beach volley, beach soccer, pallavolo e tanti altri sport per i più piccoli, ma anche burraco e bocce per gli anziani. Si chiamano miniolimpiadi ma si tratta di un'iniziativa aperta a tutti gli abitanti delle borgate marinare di Vergine Maria, ...
Leggi Tutto