Aeroporto di Comiso, il 10 luglio prove tecniche di futuro

Meno di una settimana per capire meglio quale potrebbe essere l’immediato futuro dell’aeroporto di Comiso. Il 10 luglio, infatti, scadranno i termini del bando di ricognizione on line per raccogliere manifestazioni di interesse pubblico. Se al termine di tali procedure la Soaco, la società che attualmente gestisce lo scalo di Comiso, riterrà opportuno procedere all’affitto dell’azienda, sarà indetta una gara pubblica a tutti gli effetti.

Una decisione che influirà in maniera determinante sulla vita di un aeroporto che ha sinora contribuito in maniera determinante all’aumento delle presenze turistiche nel comprensorio ragusano. E che peraltro ha consentito l’avvio di un vero e proprio percorso di destagionalizzazione attraverso collegamenti che hanno garantito un incremento di presenze turistiche nazionali e internazionali.

Ma la storia di Comiso è legata, attualmente, anche a quella dell’aeroporto di Catania, la cui società di gestione è presente come socio di maggioranza nello scalo ragusano. E non c’è dubbio che le migliori fortune di Comiso potrebbero incidere negativamente sui numeri di Catania che, in prospettiva, sembra pronta ad entrare nel gotha degli scali aeroportuali italiani.

Da parte della Regione, proprio per voce del presidente Nello Musumeci, è arrivata un’indicazione precisa: basta con la competizione tra gli aeroporti siciliani. Fattore che non giova all’economia siciliana e che spesso determina buchi di bilancio.

Sulla carta chi possiede le quote degli aeroporti sembra indirizzato verso la privatizzazione, ad eccezione del sindaco metropolitano di Palermo Leoluca Orlando. Perché, per vicinanza geografica e per conseguenti sfere d’interesse, Comiso sta a Catania come Trapani Birgi a Palermo.

Jose Marano

Made in Sicily, la tecnologia Blockchain un’incredibile opportunità

La deputata Ars Jose Marano, firmataria di una proposta di legge sulla tracciabilità agroalimentare attraverso la Blockchain, martedì 13 novembre a Milano all’evento organizzato da Davide Casaleggio B2B sul futuro digitale del business tra aziende: come la Blockchain rivoluzionerà il ...
Leggi Tutto
Il Golfo di Mondello, Palermo

A Genova il convegno nazionale Unicom sul marketing della destinazione

I Travel Marketing Days, in programma a Genova dal 22 al 25 novembre, con l’organizzazione di Studiowiki e la direzione scientifica di Roberta Milanosono, un evento che ha come tema principale il marketing del turismo, ogni anno declinato su differenti ...
Leggi Tutto
FullTimeSubito incontra ministro Villarosa

Comitato lavoratori postali: “Felici per crescita Poste Italiane. Fondamentali impegno, professionalità e sacrifici dei lavoratori”


Nato in Sicilia a giugno dopo che azienda e sindacati hanno sottoscritto un discusso accordo sulle politiche attive del lavoro, il comitato "#FullTimeSubito per i lavoratori postali" è diventato promotore di un grande movimento di protesta che sta iniziando a ...
Leggi Tutto
cantieri

Tutti i cantieri edili siciliani, domani si fermeranno in memoria delle vittime del maltempo nell’Isola

Morte per incuria, per il mancato rispetto delle regole e per la lentezza nella messa in sicurezza del territorio. Cgil, Cisl e Uil: “Far partire subito i cantieri per la prevenzione del rischio idrogeologico e quelli per le infrastrutture siciliane” ...
Leggi Tutto