Amat, Forello (M5S): “Nel bilancio della società i crediti che il Comune vorrebbe stralciati. Riconoscere stato di crisi”

Ugo Forello, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale e Palermo, interviene sullo stato di salute dell’Amat, la società che si occupa del trasporto urbano cittadino: “L’Amat secondo la visione del Comune dovrebbe chiudere il proprio bilancio con meno 35 milioni di euro e, di conseguenza, dovrebbe ridurre il proprio patrimonio sociale a meno di 40 milioni di euro (nel 2007 il patrimonio sociale ammontava a 92 milioni!)”.

“Di questo piano ‘distruttivo’, però nella proposta di bilancio 2017 appena approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’Amat non c’è alcuna traccia, visto che la società conferma i crediti per 29 milioni di euro che il comune vorrebbe stralciati”.

“Abbiamo chiesto una verifica della situazione urgente. L’amministrazione deve condividere il suo definitivo orientamento a riguardo; ma temiamo, purtroppo, che non ci sia nessuna proposta. Noi da mesi abbiamo già indicato la strada: riconoscere lo stato di crisi e redigere un piano di riequilibrio pluriennale che possa mettere in sicurezza il Comune e le sue partecipate”.