Migranti, più di 110 in attesa di sbarcare a Pozzallo. Salvini: “Le navi Ong si scordino l’Italia”
Sono più di 110 i migranti a bordo di una nave cargo battente bandiera danese, la Alexander Maersk, che da ieri si trova davanti al porto di Pozzallo nel Ragusano. Rifornita di viveri e beni di prima necessità, è in attesa dell’autorizzazione per lo sbarco.
Solo alcuni giorni fa, la nave Diciotti della Guardia costiera è arrivata di notte, sempre a Pozzallo, con 509 migranti a bordo. Poco prima era scoppiata la polemica riguardante la nave Aquarius.
Intanto, questa mattina, sulla propria pagina Fb il leader della Lega e il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha scritto che le navi delle Ong possono scordarsi di raggiungere l’Italia: “In questo momento – si legge – le navi di due Ong (Open Arms, bandiera spagnola e Aquarius, bandiera di Gibilterra) sono nel Mediterraneo, in attesa di caricare immigrati. Le navi di altre tre Ong (Astral, bandiera Gran Bretagna, Sea Watch e Seefuchs, bandiere olandesi) sono ferme in porti Maltesi. Che strano…”.
“La Lifeline infine, nave fuorilegge con 239 immigrati a bordo, è – riporta ancora il post – in acque maltesi. Tutto questo per dirvi che il Ministro lo farò insieme a Voi, condividendo tutte le informazioni che sarà possibile condividere, e per ribadire che queste navi si possono scordare di raggiungere l’Italia: voglio stroncare gli affari di scafisti e mafiosi!“.