Palermo, borgata Vergine Maria / Due barriere mobili poste nello spiazzo sotto il ristorante “La Mattanza”

Due barriere mobili, al momento aperte, sono state collocate nello spiazzo prospiciente l’arenile della borgata di Vergine Maria.
Non si comprende chi le abbia posizionate né quale sia l’ utilità. È evidente che le barriere in posizione chiuso non consentirebbero l’accesso ai mezzi di emergenza o urgenza in occasione di salvataggio in mare, ovvero per bagnanti colpiti da malore e quant’altro. Nello spiazzo in questione inoltre si trovano delle pompe di sollevamento in uso all’Amap.
La presenza delle barriere è stata segnalata alle autorità da Natale Puma, consigliere della Settima Circoscrizione del Comune di Palermo.
“Non consentire l’accesso all’area in questione non significa maggiore sicurezza, né tenere puliti i luoghi. Significa sottrarre il territorio alle forze dell’ordine, per i controlli”, afferma Puma. “Tale possibile chiusura, non farebbe altro che incrementare l’ attività di microcriminalità, come spaccio e prostituzione.
Qualora le barriere siano state collocate per scoraggiare accampamenti ed altro, non è così che si combattono o scoraggiano comportamenti incivili o illeciti”.

In una nota trasmessa al sindaco Orlando, al vicesindaco Marino, all’assessore Arcuri e alla Guardia Costiera, Natale Puma “chiede di eliminare tali barriere, anche per non consentire che l’area divenga un parcheggio privato ad uso degli abitanti del luogo. Precludendo l’accesso a chi volesse recarsi in questi luoghi”, per legittime finalità di divertimento o svago.

barriere nello spiazzo d'ingresso all'arenile di Vergine Maria, a Palermo

squalo torturato e ucciso

VIDEO – Inutile crudeltà contro uno squalo, la denuncia di Mareamico, Wwf e Marevivo

Qualche giorno fa, lo scorso 14 agosto, la stampa ha segnalato la presenza di uno squalo a pochi metri dalla riva presso una spiaggia di Sciacca in località Tonnara. Successivamente si è saputo che lo squalo era stato allontanato ed ...
Leggi Tutto
Mario Basile, Cisl FP

Cisl Fp su minacce sindaco San Giuseppe Jato: “Atto gravissimo, che fa tornare indietro a un brutto passato”

"Le minacce al sindaco di San Giuseppe Jato, Rosario Agostaro, rappresentano un atto gravissimo che riporta indietro a un brutto passato". Lo afferma Mario Basile, responsabile del dipartimento area contrattuale Funzioni locali della Cisl Fp Palermo Trapani, che esprime piena ...
Leggi Tutto
Piloni viadotto Morandi, Agrigento

Viadotto Morandi Akragas, sindaco di Agrigento convoca riunione su ipotesi demolizione

L’ipotesi di procedere alla demolizione del viadotto Akragas sulla strada statale che collega il capoluogo agrigentino con Porto Empedocle sarà discussa il prossimo 7 settembre in una riunione convocata dal sindaco di Agrigento Calogero Firetto. Il viadotto fu costruito su ...
Leggi Tutto
Rita Borsellino

Il cordoglio per la scomparsa di Rita Borsellino. Orlando: “Ha trasformato la sua tragedia in impegno civile”

“Provo grandissimo dolore per la scomparsa di Rita Borsellino, che con la sua dolce determinazione ha combattuto tante battaglie non solo di legalità e civiltà nella nostra Isola e nel nostro Paese”. Leoluca Orlando rende così omaggio alla sorella del ...
Leggi Tutto