Palermo, borgata Vergine Maria / Due barriere mobili poste nello spiazzo sotto il ristorante “La Mattanza”

Due barriere mobili, al momento aperte, sono state collocate nello spiazzo prospiciente l’arenile della borgata di Vergine Maria.
Non si comprende chi le abbia posizionate né quale sia l’ utilità. È evidente che le barriere in posizione chiuso non consentirebbero l’accesso ai mezzi di emergenza o urgenza in occasione di salvataggio in mare, ovvero per bagnanti colpiti da malore e quant’altro. Nello spiazzo in questione inoltre si trovano delle pompe di sollevamento in uso all’Amap.
La presenza delle barriere è stata segnalata alle autorità da Natale Puma, consigliere della Settima Circoscrizione del Comune di Palermo.
“Non consentire l’accesso all’area in questione non significa maggiore sicurezza, né tenere puliti i luoghi. Significa sottrarre il territorio alle forze dell’ordine, per i controlli”, afferma Puma. “Tale possibile chiusura, non farebbe altro che incrementare l’ attività di microcriminalità, come spaccio e prostituzione.
Qualora le barriere siano state collocate per scoraggiare accampamenti ed altro, non è così che si combattono o scoraggiano comportamenti incivili o illeciti”.

In una nota trasmessa al sindaco Orlando, al vicesindaco Marino, all’assessore Arcuri e alla Guardia Costiera, Natale Puma “chiede di eliminare tali barriere, anche per non consentire che l’area divenga un parcheggio privato ad uso degli abitanti del luogo. Precludendo l’accesso a chi volesse recarsi in questi luoghi”, per legittime finalità di divertimento o svago.

barriere nello spiazzo d'ingresso all'arenile di Vergine Maria, a Palermo

Salvatore Ficarra e Valentino Picone

Tre giorni di Fuoricinema all’Orto Botanico di Palermo, dal 22 al 24 giugno

Fuoricinema Mediterraneo, tre giorni dedicati al cinema nello splendido scenario verde dell’Orto Botanico di Palermo, con la direzione artistica di Ficarra e Picone, dal 22 al 24 giugno. La manifestazione è la prima tappa del progetto itinerante di Fuoricinema, la ...
Leggi Tutto
D'Francesco Arca, Sebastiano Tusa, Salvatore Livreri Consoli

Ustica, dal 18 al 24 giugno la 59a Rassegna internazionale delle attività subacque

Inizia domani con un programma particolarmente ricco la Cinquantanovesima edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee che, dal 18 al 24 giugno, animerà Ustica con numerosi eventi che culmineranno con la cerimonia di consegna dei Tridenti d’Oro e Academy Award, ...
Leggi Tutto

LiviaConNoi, la manifestazione di solidarietà arriva alla sua nona edizione

LiviaConNoi apre ufficialmente sabato 23 giugno alle 21.15 la stagione del Teatro di Verdura. Un appuntamento con la solidarietà adottato dal Comune ed inserito tra le attività istituzionali del programma Palermo capitale italiana della Cultura 2018. Quest’anno, tra l’altro, l’associazione ...
Leggi Tutto

Mondello Mudd Festival, via alla seconda edizione

Il Mondello Mudd Festival è alla sua seconda edizione, oggi fa parte degli eventi di Palermo Capitale della Cultura e si avvale del prestigioso contributo curatoriale e organizzativo del Polo Museale Regionale d'Arte Moderna. Questa edizione più ricca ha ampliato ...
Leggi Tutto