Comunali: affluenza in aumento in Sicilia ma sotto la media nazionale

Urne aperte dalle 07.00 in Sicilia per eleggere sindaci e consiglieri di 138 comuni, fra cui 5 capoluoghi di provincia: Catania, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Alla prima rilevazione dell’affluenza, avvenuta alle ore 12.00, quasi in tutta l’isola si registra un aumento dei votanti, che resta però al di sotto della media nazionale, che è del 19,82%.

Ci si avvicina Messina, dove si registra un’affluenza del 18,78%, decisamente maggiore rispetto alle precedenti elezioni comunali nella città dello Stretto, quando alle ore 12.00 avevano votato solo il 13,59% degli aventi diritto.

Bene i dati di Siracusa (17,00% contro il 12,86% delle scorse elezioni) e Ragusa (17,85%, erano stati il 10,90%a  votare alla precedente corsa a sindaco).

Bassa l’affluenza a Catania, con solo il 15,38% degli aventi diritto che si è recato alle urne. Un dato comunque in crescita, visto che alle ultime comunali alle 12.00 avevano votato solo il 12,04%.

In controtendenza solo Trapani, dove c’è stato un leggero calo dei votanti, solo il 16,47% contro il 17,06% precedente.

Le urne si chiuderanno alle ore 23.00, subito dopo inizieranno le operazioni di spoglio che decreteranno i vincitori delle sfide nei comuni al voto, o chi andrà al ballottaggio dove ce ne sarà bisogno.

Musica, Roy Paci lancia il suo “Salvagente”. C’è anche Willie Peyote

Dopo il successo dell’ultimo album Valelapena e con la partecipazione nel Febbraio 2018 al Festival di Sanremo insieme a Diodato, con il brano “Adesso”, il trombettista e autore siciliano Roy Paci presenta un nuova fatica, questa volta con la partecipazione ...
Leggi Tutto
La donna tonda è bella

Ragazze al mare, consigli per dimagrire. Ma la donna tonda è bella, anzi sexy e alla moda

Se proprio non riuscite a convincervi che anche la donna tonda è bella, anzi sexy, ecco dei piccoli trucchi suggeriti dai nutrizionisti per indurre la mente a "distrarsi" dal pensiero del cibo Siete in crisi per aver fallito la prova ...
Leggi Tutto
Francesco Benigno

L’attore Francesco Benigno condannato per le minacce via Whatsapp al dj Sasà Taibi

Dovrà pagare una multa di 300 euro, risarcire la vittima con 1.500 euro e pagare le spese processuali L’attore palermitano Francesco Benigno è stato condannato dal giudice di pace a seguito del procedimento penale che si è chiuso ieri. Benigno ...
Leggi Tutto
malinconia, donna in riva al mare

Assostampa: “Trattare le notizie di suicidi con responsabilità ed evitando sensazionalismi”

Assostampa Trapani ha rivolto un appello ai colleghi giornalisti, affinché le notizie riguardanti i casi di suicidio vengano a trattate con responsabilità ed evitando i sensazionalismi. Il richiamo arriva in seguito al suicidio di una giovane di Marsala e di ...
Leggi Tutto