Il regista Luchetti gira a Palermo con Pif e si ferma il cantiere di Piazza Castelnuovo – I VIDEO

La piazza più massacrata dai cantieri di tutta Palermo diventa anche set cinematografico. E la circolazione, già fortemente compromessa, si piega alle esigenze della regia. Accanto al cantiere del passante ferroviario questa mattina a Piazza Castelnuovo è spuntato come un fungo inatteso l’accampamento logistico del regista Daniele Luchetti, l’artista che ha firmato film di culto come Il Portaborse, La Scuola sino al recente Io sono tempesta, che proprio in queste settimane sta girando Momenti di trascurabile felicità, tratto dall’omonimo best seller di Francesco Piccolo, con protagonista Pif.

La produzione cinematografica ha “avvolto” il cantiere occupando le zone adiacenti alle transenne che delimitano gli scavi, piazzando i gazebo necessari per l’assistenza tecnica e logistica alle troupe.

E non crediamo sia una semplice coincidenza che il cantiere, impegnato sino alla settimana scorsa nelle per nulla silenziose operazioni di perforazione del suolo, si sia fermato facendo il doveroso inchino ed evitando una impossibile coesistenza. Sulla opportunità di tutto ciò si può ampiamente discutere, come del resto sulla totale assenza di una comunicazione istituzionale del Comune che consenta al cittadino di sapere per tempo cosa accadrà ogni giorno nella propria città.


Widget not in any sidebars