Capodanno 2013, indagati per abuso d’ufficio un esperto e tre burocrati del Comune di Palermo
La Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio, con l’accusa di abuso d’ufficio, per Salvatore Tranchina, detto Sandro, esperto incaricato dal sindaco Leoluca Orlando per la promozione culturale della città, e di Eliana Calandra, Ferdinando Ania e Salvatore Tallarita, tre burocrati del Comune. I fatti risalgono all’organizzazione degli eventi del Natale 2012 e Capodanno 2013: l’organizzazione del Capodanno fu affidata all’associazione culturale Palab. Secondo la procura, come riportato da La Repubblica, Tranchina e Ania avrebbero avvantaggiato l’associazione.
L’organizzazione del Natale era invece andata alla cooperativa Graham e Associati, che sarebbe stata composta da persone dello staff di Tranchina.
Con una nota la direzione del Palab ha dichiarato: “In relazione alle indagini in corso della Procura di Palermo, che nominano l’associazione culturale Palab in relazione al Capodanno 2012-2013, si tiene a precisare che dal 2016 la direzione del Palab è affidata a Rosaria e Giuseppe Di Lorenzo con Filippo Restivo. Tutto ciò che riguarda le gestioni e le decisioni delle annate precedenti, non coinvolge l’attuale amministrazione”.