La Nave della legalità saluta Falcone e Borsellino – FOTO E VIDEO

La Nave della legalità stamattina è arrivata nel porto di Palermo. Al suo interno, oltre a a centinaia di bambini e ragazzi, era presente la speranza di costruire un mondo migliore senza criminalità organizzata e un grande saluto ai due eroi Falcone e Borsellino.

Oggi, 23 maggio 2018, si celebra il 26° anniversario della strage di Capaci dove morì Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. Nella stessa giornata si ricorda anche Paolo Borsellino, morto durante l’attentato in via D’amelio.

La Nave della legalità, che parte dal porto di Civitavecchia e attracca nel porto di Palermo, rappresenta un momento in cui i ragazzi scelgono il capoluogo siciliano per far sentire la propria voce contro la criminalità organizzata e contro le ingiustizie.

Stamattina, sul posto, erano presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il ministro dell’istruzione Valeria Fedeli, il presidente della Camera Roberto Fico, e la sorella del magistrato ucciso Maria Falcone.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La Nave della legalità


Il discorso di Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone


Il discorso di Roberto Fico, presidente della Camera