Favara, centro per l’impiego dentro il cimitero: il servizio di Striscia la Notizia – IL VIDEO

Se cercate un posto fisso e a tempo indeterminato il posto è quello giusto“. Questo il commento finale dell’inviata di Striscia la Notizia, Stefania Petyx, nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione satirica in onda su Canale 5. Perché a Favara, in provincia di Agrigento, gli uffici del centro per l’impiego sono stati trasferiti all’interno del cimitero.

La ragione è semplice: a causa del dissesto finanziario in cui versa il Comune, gli uffici che risiedevano in edifici in affitto sono stati spostati in quelli di proprietà comunale, in modo da ridurre i costi. Ed ecco che il centro per l’impiego si ritrova in una stanza all’interno del cimitero del paese.

Una decisione che avrebbe addirittura salvato l’ufficio, che proprio per le difficoltà economiche del Comune era a rischio chiusura. Invece la nuova location “a costo zero” avrebbe permesso la sopravvivenza dell’ex ufficio di collocamento.

I centri per l’impiego in Sicilia erano già stati al centro della polemica a causa del servizio andato in onda su Mattino 5 in cui si vedeva gli stessi operatori degli uffici nel Palermitano dire a chi arrivava per lasciare il proprio curriculum che faceva prima a cercare lavoro su internet. Adesso il caso di Favara che, seppur nulla abbia a che fare con la ricerca del lavoro, appare alquanto singolare.

Ecco il servizio completo:

Il centro per l'impiego di Favara(Agrigento) é situato nel cimitero. Conoscete luoghi migliori? Stefania Petyx

Pubblicato da Striscia la notizia su martedì 22 maggio 2018