Tram, selezionati i progetti vincitori per le nuove linee. Soddisfazione da Pd e Sinistra Comune

Tram in centro, avanti tutta a Palermo. Grazie ai fondi del Patto, già vincolati per l’ampliamento dell’attuale rete tranviaria, sarà possibile connettere definitivamente le periferie con la città storica. Passo decisivo stamane, dopo la seduta pubblica della commissione sul progetto delle nuove linee. Selezionati i progetti per la realizzazione di altre tre linee del tram.

Per Dario Chinnici, capogruppo del Partito democratico a Sala delle Lapidi, la scelta di un solo binario su via Libertà “oltre a essere meno invasiva, darà certamente impulso all’utilizzo delle biciclette sulla nuova pista ciclabile. Adesso però la Regione deve fare la sua parte. Urge infatti un tavolo di confronto con la Regione affinché possa essere saldato il credito di oltre 50 milioni di euro che l’Amat vanta e che rappresenta uno dei principali motivi di affanno per i conti dell’azienda“. Bisogna anche riparare, per l’esponente dem, “all’errore commesso nell’ultima Finanziaria che ha visto la bocciatura del biglietto unico integrato, sistema fondamentale per rilanciare la mobilita’ in tutta l’area metropolitana”.

Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune, esprime “soddisfazione per la qualità progettuale che incentiverà la mobilità dolce e punterà alla progressiva pedonalizzazione di aree urbane sempre più ampie. Le tecnologie all’avanguardia, inoltre, come quelle previste per i nuovi tram, utilizzeranno un sistema wireless, silenzioso e non inquinante, e si ricaricheranno autonomamente”.