Palermo, screening cardiologico gratuito nelle scuole con “Movimento per la salute dei giovani”

In età pediatrica alcune patologie cardiache, rare ma non eccezionali, possono non essere facilmente diagnosticate poiché non determinano sintomi, ma possono avere conseguenze anche gravi determinando a volte alterazioni della funzione e della struttura cardiaca, progressive, permanenti o anche improvvise. L’elettrocardiogramma è un mezzo tecnico non invasivo di facile esecuzione che ci consente di diagnosticare o sospettare molte patologie cardiache.

Con queste prerogative l’associazione di promozione sociale “Movimento per la salute dei giovani“, in cooperazione con l’associazione “La stella di Lorenzo“, dal 23 aprile 2018 ha iniziato il progetto di screening elettrocardiografico gratuito nelle scuole denominato “Insieme con il cuore“, allo scopo di sensibilizzare i giovani e le loro famiglie alla conoscenza delle patologie cardiache congenite ed aritmiche e porre le basi per una diagnosi di cardiopatia e per la prevenzione delle eventuali complicanze.

Le associazioni offriranno la possibilità di eseguire gratuitamente un elettrocardiogramma (ECG) agli allievi delle scuole elementari Scinà – Costa – Gioberti di Palermo, avvalendosi del supporto di un team di specialisti cardiologici, infermieri, tecnici sanitari e personale su base volontaria ed opererà in accordo con la dirigenza scolastica e le famiglie.

L’importante programma di prevenzione si è concretizzato, anche, con il contributo economico offerto dalla compagnia teatrale dilettantistica “Gira Atov & Firria” e dalla “Edizioni ex libris“, che ha pubblicato il Calendario di Tommy 2018.


Widget not in any sidebars