Vino, cinque serate dedicate alla Gastronomia Armetta di Palermo

A partire dal prossimo 3 maggio i locali della storica Gastronomia Armetta, nel quartiere San Lorenzo di Palermo,  ospiteranno cinque serate dedicate alla conoscenza dell’ affascinante mondo del vino.
Si tratta di un corso di avvicinamento al vino che si rivolge agli enoappassionati e a chiunque, sebbene alle prime armi,  voglia approfondire le proprie conoscenze per bere con maggiore consapevolezza.
Sarà  Nicola Francesca, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Ateneo palermitano, a tenere il corso che  si svolgerà dalle 20.30 alle 22.30 ogni mercoledì con eccezione del primo incontro che  si terrà giovedì 3 maggio e l’ultimo, il 26 maggio, di sabato, in occasione di una visita in cantina.
Sarà un percorso intrigante alla scoperta delle caratteristiche  e  qualità dei più importanti  vini italiani e stranieri e di alcuni  trucchi e curiosità sull’abbinamento cibo/vino.
Dall’età del vino, alla  sua forma, passando per i vini di valle e  i loro confini fino alla sua “casa” sono le tematiche trattate in ciascun  incontro all’interno del quale è prevista la degustazione comparata di vini diversi e lo studio dei possibili abbinamenti con i lievitati, i salumi e i formaggi. Sarà, inoltre, prevista una sessione dedicata alle bollicine durante la quale si  confronteranno prosecchi artigianali, spumanti siciliani e Cava spagnolo.
Il corso costa di 200 euro. Per info e prenotazioni: [email protected] 0916888986 (Gastronomia Armetta), 3289888019 (Teresa Armetta), 3338567240 (Nicola Francesca)