Vino, cinque serate dedicate alla Gastronomia Armetta di Palermo

A partire dal prossimo 3 maggio i locali della storica Gastronomia Armetta, nel quartiere San Lorenzo di Palermo,  ospiteranno cinque serate dedicate alla conoscenza dell’ affascinante mondo del vino.
Si tratta di un corso di avvicinamento al vino che si rivolge agli enoappassionati e a chiunque, sebbene alle prime armi,  voglia approfondire le proprie conoscenze per bere con maggiore consapevolezza.
Sarà  Nicola Francesca, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Ateneo palermitano, a tenere il corso che  si svolgerà dalle 20.30 alle 22.30 ogni mercoledì con eccezione del primo incontro che  si terrà giovedì 3 maggio e l’ultimo, il 26 maggio, di sabato, in occasione di una visita in cantina.
Sarà un percorso intrigante alla scoperta delle caratteristiche  e  qualità dei più importanti  vini italiani e stranieri e di alcuni  trucchi e curiosità sull’abbinamento cibo/vino.
Dall’età del vino, alla  sua forma, passando per i vini di valle e  i loro confini fino alla sua “casa” sono le tematiche trattate in ciascun  incontro all’interno del quale è prevista la degustazione comparata di vini diversi e lo studio dei possibili abbinamenti con i lievitati, i salumi e i formaggi. Sarà, inoltre, prevista una sessione dedicata alle bollicine durante la quale si  confronteranno prosecchi artigianali, spumanti siciliani e Cava spagnolo.
Il corso costa di 200 euro. Per info e prenotazioni: armettailsalumiere@gmail.com 0916888986 (Gastronomia Armetta), 3289888019 (Teresa Armetta), 3338567240 (Nicola Francesca)

Festa dell'accoglienza alla scuola Antonio Ugo a Palermo

Cresce l’indignazione per le parole di odio e intolleranza verso la Festa dell’accoglienza a Palermo

Non si placano le polemiche sorte in queste ore a seguito dell’articolo sul quotidiano “La Verità”, diretto da Maurizio Belpietro, con cui Francesco Borgonovo esprime il suo particolare punto di vista sulla Festa dell’accoglienza organizzata dalla scuola Antonio Ugo di ...
Leggi Tutto
Il Museo del Carretto Siciliano - The Sicilian Cart Museum

Museo del carretto siciliano, entro il 2018 l’inaugurazione a Palazzo Valguarnera-Ganci

Nelle scuderie del prestigioso Palazzo Valguarnera-Ganci, noto al pubblico dei cinefili per la celebre scena del ballo ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, verrà inaugurato a Palermo entro la fine del 2018 il Museo del carretto siciliano. Simbolo dell’iconografia folcloristica ...
Leggi Tutto
Tutte le facce di Facebook

Tutte le facce di Facebook, un libro da condividere

Dopo la nascita di Facebook, niente è stato più come prima. E noi, come siamo sopravvissuti? Ce lo racconta Riccardo Lo Bue nel suo libro Tutte le facce di Facebook. Giovani e meno giovani, pensionati e studenti, uomini e donne: ...
Leggi Tutto
Carmelo Ferlito

Carmelo Ferlito, tre premi speciali al “Var Talent 18”

Il cantante catanese si è classificato al 4° posto al “VarTalent 18" Festival Canoro d'Italia (6 ottobre - Trento) ma si aggiudica ben tre premi speciali: migliore base, migliore interpretazione e migliore look Carmelo Ferlito, cantante e interprete originario di ...
Leggi Tutto