Birra, come riconoscerne la tipologia: un corso a Palermo

La birra, la bevanda  più diffusa al mondo che piace proprio a tutti, o quasi, spesso viene sottovalutata dal punto di vista  dello studio dalle caratteristiche che la contraddistinguono identificandone infinite varietà.

In realtà esistono tante tipologie esistenti quanti sono i maestri birrai che hanno deciso di cimentarsi nella produzione di quella che può essere considerata a pieno titolo la regina del “social beverage”.

Per  approfondire la conoscenza di questo affascinante mondo da maggio, a Palermo, presso le Terrazze de La Rinascente, in piazza San Domenico, 18, si terrà il corso di degustazione delle birre, organizzato dal Kuaska Instituut.

Sei  lezioni, veloci e dinamiche, il cui filo conduttore sarà il concetto di percezione, per comprendere fino in fondo questo affascinante mondo che sta prendendo sempre più campo e che sta attirando tantissimi appassionati al mondo di malto, orzo e luppoli. A conclusione del percorso  vi sarà una visita al Brewpub Ballarak di Palermo.

Il corso si terrà dal 14 maggio al 29 maggio e avrà  quattro docenti d’eccezione: Lorenzo Dabove, in arte Kuaska,  Andrea Camaschella, esperto di birre e che con Mauro Ricci cura la rubrica dedicata su Cronache di Gusto alla Birra della Settimana, Simone Cantoni ed Eugenio Ricca. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza.
Ecco, di seguito, il programma del corso.

PRIMA LEZIONE – 14 MAGGIO, ORE 18,45 (Docente Lorenzo Dabove Kuaska) – Aspetto, olfatto, gusto e retrogusto; degustazione comparataSECONDA LEZIONE – 15 MAGGIO ORE 18,45 (Docente Lorenzo Dabove Kuaska) – Tecnica dell’Open mind; degustazione comparataTERZA LEZIONE – 21 MAGGIO, ORE 18,45 (Docente Andrea Camaschella) – Le percezioni speziate; degustazione comparataQUARTA LEZIONE – 22 MAGGIO, ORE 18,45 (Docente Andrea Camaschella) – Le percezioni delle note affumicate e torbate; degustazione comparataQUINTA LEZIONE – 28 MAGGIO, ORE 18,45 (Simone Cantoni) – La percezione di un forte calore alcolico; degustazione comparataSESTA LEZIONE – 29 MAGGIO, ORE 18,45 (Simone Cantoni) – La percezione applicata all’abbinamento birra/cibo; degustazione comparataSETTIMA LEZIONE – 4 GIUGNO, ORE 19: Come si fa la birra con la visita al Brewpub Ballarak, via Saladino, 7 – Palermo (Eugenio Ricca)

Il corso ha un costo totale di 200 euro.
Per  info e prenotazioni  chiamare il numero 348 4159159

Muos Niscemi

Cangemi, PCI: la lotta contro il MUOS continua

CGA dice sì al Muos. Dichiarazione di Luca Cangemi, segreteria nazionale del Partito Comunista Italiano La sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa, che conferma l’autorizzazione a installare nel territorio di Niscemi la macchina di guerra e devastazione ambientale chiamata MUOS, non ...
Leggi Tutto
Parlami di musica...e non andare via, di Valentina Frinchi

Nuova edizione del libro “Parlami di musica…e non andare via”, dal Rock progressive al Jazz di Valentina Frinchi

È palermitana, classe '71, Valentina Frinchi, la "Signora degli eventi" che nel 2016 ha pubblicato il suo primo lavoro come scrittrice con la passione per la musica nel Dna. "Parlami di musica... e non andare via" - dal Rock progressive ...
Leggi Tutto
Fabio Citrano suca a Salvini

Fabio Citrano e il suca a Matteo Salvini, il fascicolo al consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti

Caso Citrano-Salvini al consiglio di disciplina, l'Odg Sicilia: maggiore continenza sui social Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito oggi a Palermo, ha deliberato l'invio al Consiglio di disciplina territoriale del fascicolo relativo al caso del collega Fabio Citrano ...
Leggi Tutto
Usb, manifestazione stop glifosato

Stop glifosato, tavolo di coordinamento all’Ars. Usb: “Stop pesticidi. Diritto alla sovranità alimentare”

Venerdì 11 gennaio alle ore 10:30 in Assemblea Regionale Siciliana, nella Sala Rossa “Pio La Torre”, il tavolo di coordinamento Stop glyphosate La Federazione del Sociale USB Catania, insieme agli altri firmatari del manifesto "StopGlifosato", parteciperà, presso  l'Assemblea regionale siciliana, ...
Leggi Tutto