Birra, come riconoscerne la tipologia: un corso a Palermo

La birra, la bevanda  più diffusa al mondo che piace proprio a tutti, o quasi, spesso viene sottovalutata dal punto di vista  dello studio dalle caratteristiche che la contraddistinguono identificandone infinite varietà.

In realtà esistono tante tipologie esistenti quanti sono i maestri birrai che hanno deciso di cimentarsi nella produzione di quella che può essere considerata a pieno titolo la regina del “social beverage”.

Per  approfondire la conoscenza di questo affascinante mondo da maggio, a Palermo, presso le Terrazze de La Rinascente, in piazza San Domenico, 18, si terrà il corso di degustazione delle birre, organizzato dal Kuaska Instituut.

Sei  lezioni, veloci e dinamiche, il cui filo conduttore sarà il concetto di percezione, per comprendere fino in fondo questo affascinante mondo che sta prendendo sempre più campo e che sta attirando tantissimi appassionati al mondo di malto, orzo e luppoli. A conclusione del percorso  vi sarà una visita al Brewpub Ballarak di Palermo.

Il corso si terrà dal 14 maggio al 29 maggio e avrà  quattro docenti d’eccezione: Lorenzo Dabove, in arte Kuaska,  Andrea Camaschella, esperto di birre e che con Mauro Ricci cura la rubrica dedicata su Cronache di Gusto alla Birra della Settimana, Simone Cantoni ed Eugenio Ricca. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza.
Ecco, di seguito, il programma del corso.

PRIMA LEZIONE – 14 MAGGIO, ORE 18,45 (Docente Lorenzo Dabove Kuaska) – Aspetto, olfatto, gusto e retrogusto; degustazione comparataSECONDA LEZIONE – 15 MAGGIO ORE 18,45 (Docente Lorenzo Dabove Kuaska) – Tecnica dell’Open mind; degustazione comparataTERZA LEZIONE – 21 MAGGIO, ORE 18,45 (Docente Andrea Camaschella) – Le percezioni speziate; degustazione comparataQUARTA LEZIONE – 22 MAGGIO, ORE 18,45 (Docente Andrea Camaschella) – Le percezioni delle note affumicate e torbate; degustazione comparataQUINTA LEZIONE – 28 MAGGIO, ORE 18,45 (Simone Cantoni) – La percezione di un forte calore alcolico; degustazione comparataSESTA LEZIONE – 29 MAGGIO, ORE 18,45 (Simone Cantoni) – La percezione applicata all’abbinamento birra/cibo; degustazione comparataSETTIMA LEZIONE – 4 GIUGNO, ORE 19: Come si fa la birra con la visita al Brewpub Ballarak, via Saladino, 7 – Palermo (Eugenio Ricca)

Il corso ha un costo totale di 200 euro.
Per  info e prenotazioni  chiamare il numero 348 4159159

Rita Borsellino

Il cordoglio per la scomparsa di Rita Borsellino. Orlando: “Ha trasformato la sua tragedia in impegno civile”

“Provo grandissimo dolore per la scomparsa di Rita Borsellino, che con la sua dolce determinazione ha combattuto tante battaglie non solo di legalità e civiltà nella nostra Isola e nel nostro Paese”. Leoluca Orlando rende così omaggio alla sorella del ...
Leggi Tutto
L'ordine delle cose

Mafia liquida e il film “L’ordine delle cose”, concludono a Scicli “Libero Cinema in Libera Terra”

Obiettivo della rassegna itinerante è rispondere alla violenza mafiosa attraverso la visione di film capaci di stimolare il dialogo e il confronto Si conclude a Scicli (Ragusa), domenica 5 agosto, il viaggio di Libero Cinema in Libera Terra. L’ultima tappa ...
Leggi Tutto

Carini, il 9 agosto lo spettacolo Siciliani sotto le stelle con Stefano Piazza e Marcello Mandreucci

Aspettando che a San Lorenzo le stelle cadenti si facciano ambasciatrici dei nostri desideri, a Carini gli astri nascenti siciliani e le star affermate del territorio ci daranno un anticipo della notte più stellata dell'anno sul palco dell'Anfiateatro Villa Belvedere ...
Leggi Tutto

Vergine Maria e Arenella, partite le Miniolimpiadi

Beach volley, beach soccer, pallavolo e tanti altri sport per i più piccoli, ma anche burraco e bocce per gli anziani. Si chiamano miniolimpiadi ma si tratta di un'iniziativa aperta a tutti gli abitanti delle borgate marinare di Vergine Maria, ...
Leggi Tutto