Birra, come riconoscerne la tipologia: un corso a Palermo

La birra, la bevanda  più diffusa al mondo che piace proprio a tutti, o quasi, spesso viene sottovalutata dal punto di vista  dello studio dalle caratteristiche che la contraddistinguono identificandone infinite varietà.

In realtà esistono tante tipologie esistenti quanti sono i maestri birrai che hanno deciso di cimentarsi nella produzione di quella che può essere considerata a pieno titolo la regina del “social beverage”.

Per  approfondire la conoscenza di questo affascinante mondo da maggio, a Palermo, presso le Terrazze de La Rinascente, in piazza San Domenico, 18, si terrà il corso di degustazione delle birre, organizzato dal Kuaska Instituut.

Sei  lezioni, veloci e dinamiche, il cui filo conduttore sarà il concetto di percezione, per comprendere fino in fondo questo affascinante mondo che sta prendendo sempre più campo e che sta attirando tantissimi appassionati al mondo di malto, orzo e luppoli. A conclusione del percorso  vi sarà una visita al Brewpub Ballarak di Palermo.

Il corso si terrà dal 14 maggio al 29 maggio e avrà  quattro docenti d’eccezione: Lorenzo Dabove, in arte Kuaska,  Andrea Camaschella, esperto di birre e che con Mauro Ricci cura la rubrica dedicata su Cronache di Gusto alla Birra della Settimana, Simone Cantoni ed Eugenio Ricca. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza.
Ecco, di seguito, il programma del corso.

PRIMA LEZIONE – 14 MAGGIO, ORE 18,45 (Docente Lorenzo Dabove Kuaska) – Aspetto, olfatto, gusto e retrogusto; degustazione comparataSECONDA LEZIONE – 15 MAGGIO ORE 18,45 (Docente Lorenzo Dabove Kuaska) – Tecnica dell’Open mind; degustazione comparataTERZA LEZIONE – 21 MAGGIO, ORE 18,45 (Docente Andrea Camaschella) – Le percezioni speziate; degustazione comparataQUARTA LEZIONE – 22 MAGGIO, ORE 18,45 (Docente Andrea Camaschella) – Le percezioni delle note affumicate e torbate; degustazione comparataQUINTA LEZIONE – 28 MAGGIO, ORE 18,45 (Simone Cantoni) – La percezione di un forte calore alcolico; degustazione comparataSESTA LEZIONE – 29 MAGGIO, ORE 18,45 (Simone Cantoni) – La percezione applicata all’abbinamento birra/cibo; degustazione comparataSETTIMA LEZIONE – 4 GIUGNO, ORE 19: Come si fa la birra con la visita al Brewpub Ballarak, via Saladino, 7 – Palermo (Eugenio Ricca)

Il corso ha un costo totale di 200 euro.
Per  info e prenotazioni  chiamare il numero 348 4159159

Festa dell'accoglienza alla scuola Antonio Ugo a Palermo

Cresce l’indignazione per le parole di odio e intolleranza verso la Festa dell’accoglienza a Palermo

Non si placano le polemiche sorte in queste ore a seguito dell’articolo sul quotidiano “La Verità”, diretto da Maurizio Belpietro, con cui Francesco Borgonovo esprime il suo particolare punto di vista sulla Festa dell’accoglienza organizzata dalla scuola Antonio Ugo di ...
Leggi Tutto
Il Museo del Carretto Siciliano - The Sicilian Cart Museum

Museo del carretto siciliano, entro il 2018 l’inaugurazione a Palazzo Valguarnera-Ganci

Nelle scuderie del prestigioso Palazzo Valguarnera-Ganci, noto al pubblico dei cinefili per la celebre scena del ballo ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, verrà inaugurato a Palermo entro la fine del 2018 il Museo del carretto siciliano. Simbolo dell’iconografia folcloristica ...
Leggi Tutto
Tutte le facce di Facebook

Tutte le facce di Facebook, un libro da condividere

Dopo la nascita di Facebook, niente è stato più come prima. E noi, come siamo sopravvissuti? Ce lo racconta Riccardo Lo Bue nel suo libro Tutte le facce di Facebook. Giovani e meno giovani, pensionati e studenti, uomini e donne: ...
Leggi Tutto
Carmelo Ferlito

Carmelo Ferlito, tre premi speciali al “Var Talent 18”

Il cantante catanese si è classificato al 4° posto al “VarTalent 18" Festival Canoro d'Italia (6 ottobre - Trento) ma si aggiudica ben tre premi speciali: migliore base, migliore interpretazione e migliore look Carmelo Ferlito, cantante e interprete originario di ...
Leggi Tutto