Disabili, alla Favorita baskin, joelette e handbike con l’associazione “Sotto lo stesso sole
L’associazione “Sotto lo stesso sole”, domenica 22 aprile, dalle 9.00 alle 14.00, sarà presente a Palermo all’iniziativa “La domenica Favorita” per trascorrere insieme alcune ore giocando a baskin – il basket che riunisce insieme normodotati e persone con disabilità – o pedalando insieme agli amici dell’handbike. L’associazione, inoltre, offrirà la possibilità, a chi ha ridotte capacità motorie, di percorrere i sentieri del parco della Favorita mediante l’utilizzo della sedia Joelette, messa a disposizione dall’IRCCS Bonino Pulejo di Messina.
“Puntiamo sulla socializzazione mediante lo sport – afferma il presidente di Sotto lo stesso sole, l’architetto Salvo Maniscalco – perché quest’ultimo insegna a scoprire la propria forza, ad allenare alla sfida, a motivare a raggiungere oltre ogni ostacolo i propri obiettivi. E lo facciamo attraverso la riscoperta della natura e dello sport quali ragioni di crescita individuale e collettiva. Con la sedia Joelette, che invitiamo a provare, perché riteniamo che sia un utile strumento per stimolare anche le persone con disabilità motorie ad esplorare sentieri anche impervi”
“Anzi, l’obiettivo è – aggiunge Maniscalco – quello di avere una Joelette fissa a Palermo nell’area della Favorita. La vera sfida è per tutti noi il cambiamento culturale rispetto la disabilità: per questo vi aspettiamo numerosi per trascorrere una giornata insieme all’insegna dell’integrazione e dell’allegria, in un Parco della Favorita che auspichiamo venga presto aperto a tutti, attrezzato per tutti. Chissà se in un periodo di grandi confusioni, di grandi egoismi, con piccoli segni di accoglienza e di condivisione come questa bellissima iniziativa – conclude Maniscalco – si possa concretizzare positivamente un’esigenza di spazi e di vivibilità che sia davvero accessibile a tutti”.
Per le auto, che hanno necessità di arrivare sino all’area attrezzata per il trasporto di persone con disabilità, è possibile richiedere il pass mandando una mail entro il 19 aprile a architettomaniscalco@libero.it, con indicazione del numero di targa e del contrassegno H.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.