“Global?” è il tema del Premio Spi Stories 2018, concorso di cortometraggi indetto da LiberEtà

Spi Stories è il concorso di cortometraggi indetto da LiberEtà in collaborazione con il Sindacato Pensionati Italiani, Spi Cgil, giunto al sesto appuntamento. L’edizione di quest’anno è intitolata “Global?” ed è dedicata al tema della globalizzazione, pensata finora come fenomeno irreversibile, processo con due facce, spesso contrapposte: opportunità e motore di cambiamento ma anche fenomeno dirompente che ha generato nuovi squilibri.
Oggi, con il dilagare di forze nazionaliste e xenofobe, la costruzione di nuovi muri, la nascita di nuove forme di protezionismo la globalizzazione, con le enormi conseguenze che ha provocato sulle nostre vite, con le opportunità che ha offerto ma anche con le diseguaglianze e l’esclusione sociale che ha generato, sembra segnare il passo. L’obiettivo del premio è dare voce a chi di quella globalizzazione ha beneficiato ma anche a chi l’ha subìta, a chi l’ha cavalcata e a chi ne è stato escluso a causa di barriere anagrafiche, geografiche, di reddito o di conoscenza.

I cortometraggi in concorso non dovranno superare la durata di dieci minuti e non dovranno essere stati realizzati prima del gennaio 2016. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire via email entro il 20 maggio 2018.
Maggiori informazioni QUI