33° Congresso Assostampa Sicilia, Roberto Ginex segretario regionale del sindacato dei giornalisti

Roberto Ginex
Roberto Ginex

Roberto Ginex è il nuovo segretario regionale che per i prossimi quattro anni guiderà l’Associazione siciliana della stampa. Giornalista free-lance, 48 anni, dal 2009 segretario di Assostampa Palermo, Ginex è stato eletto durante i lavori del 33° Congresso del sindacato dei giornalisti celebrato a Enna dal 9 all’11 aprile, ottenendo 86 voti dai 91 delegati delle 9 province siciliane. Succede ad Alberto Cicero, che ha guidato il sindacato regionale per gli ultimi tre mandati congressuali.

La nuova segreteria inizia il suo percorso all’insegna dell’unità della categoria e in continuità con le battaglie che negli ultimi anni il sindacato siciliano ha condotto contro le grandi criticità che vive il settore dell’informazione, segnato dalla profonda rivoluzione dei mezzi di comunicazione di massa e dallo svilimento e precarizzazione della professione giornalistica.

33° Congresso Associazione siciliana della stampaLe sfide su cui dovrà confrontarsi la nuova governance del sindacato riguardano anche il mutato scenario della stampa quotidiana dell’Isola, la crisi inarrestabile dell’editoria che coinvolge anche le emittenti, e vertenze sulle quali Assostampa Sicilia riveste da tempo un ruolo di avanguardia nel contesto nazionale di settore, come l’applicazione del contratto giornalistico negli uffici stampa degli enti pubblici (ai sensi degli accordi con la Regione Siciliana del 2007), e la vertenza con il Governo nazionale per l’applicazione delle norme sull’equo compenso, negato soltanto ai giornalisti.

Per quanto riguarda gli uffici stampa pubblici, il Congresso ha approvato un articolato ordine del giorno con cui ha impegnato la nuova segreteria e la Fnsi ad intraprendere specifiche iniziative, tra cui il contrasto all’esercizio abusivo della professione giornalistica e alla crescente domanda di prestazioni professionali a titolo gratuito.

Roberto Ginex, segretario regionale Assostampa Sicilia

Dario Fidora

Direttore editoriale