“Pronto? Sono Martin Cooper”, 45 anni fa la prima chiamata da cellulare
Il 3 aprile 1973, l’ingegnere americano Martin Cooper fece la prima chiamata da cellulare nella storia, dando il via ad una rivoluzione che cambiò per sempre il modo di comunicare.
Oggi effettuare una chiamata da cellulare è diventata una banalità, parte integrante e irremovibile della nostra vita, ma 45 anni fa fu una vera e propria novità. Il telefono cellulare usato fu un Motorola DynaTac, grosso quanto una scatola per le scarpe, pesante un chilo, con un’autonomia di appena 35 minuti e un costo di diverse migliaia di dollari, totalmente differente dagli smartphone dei giorni nostri piccoli, compatti e con una batteria che consente di usarli per una giornata intera.
Martin Cooper riuscì nell’impresa telefonando al suo rivale del tempo, Joel Engel, dicendogli: “Noi alla Motorola ce l’abbiamo fatta, la telefonia cellulare è una realtà”.
Tuttora, Martin Cooper non smette di essere appassionato di tecnologia, infatti, all’età di 90 anni, ha un profilo Twitter con cui connettersi con il mondo.