A “Daro Art”, in Via Castellana Bandiera a Palermo una marionetta artista dipinge le sue opere

In via Castellana Bandiera a Palermo, la strada che ha ispirato il primo film di Emma Dante, c’è uno spazio espositivo e di ricerca artistica. Si chiama Daro Art, ed è stato realizzato alcuni anni fa dal pittore palermitano Dario Diana, detto Daro.
Si conferma luogo di sperimentazione anche in questi giorni con l’iniziativa “Piccoli Grandi Attori” dal 29 marzo ore 17.30 in cui si inaugura una mostra con una performance particolare, e cioè l’azione pittorica di Vladimir Liad: il “pittore più piccolo al mondo.”
Vladimir Liad è infatti una marionetta alta alcune decine di centimetri, creata e azionata dall’artista Valentina Baldazzi.
Le piccole mani di Vladimir sono “dirette” da Valentina nel dipingere opere che hanno dimensioni proporzionate al piccolo pittore. Saranno esposte anche opere e disegni di Vladimir.
“I disegni esposti qui – dice Valentina Baldazzi –  sono il risultato delle esperienze che ho accumulato nel corso degli ultimi tre o quattro anni e vogliono essere e sono testimonianza di un lavoro quotidiano svolto in diverse piazze e città italiane e straniere con Vladimir Liad, la marionetta pittore.” [Leggi tutto]