“Il voto di scambio politico-mafioso”, a Palermo la presentazione del libro di Giarrusso

“Il voto di scambio politico-mafioso”. Verrà presentato sabato 31 marzo, presso Cinematocasa, in via Maqueda a Palermo, il libro di Mario Michele Giarrusso, senatore del Movimento 5 Stelle, membro nel corso della XVIII legislatura della commissione giustizia, Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali.

La questione normativa sul voto di scambio politico-mafioso nasce, e malissimo, dopo le stragi di Capaci e di via d’Amelio, con il legislatore che confeziona in tutta fretta un reato quasi inapplicabile. Dopo vent’anni, nel 2014, grazie alle pressioni dell’associazionismo antimafia, arriva una riforma che è però in parte deludente. Nel 2017, qualcosa migliora sul fronte del trattamento sanzionatorio. Il tema dello scambio politico mafioso è centrale per la qualità della nostra democrazia.

A presentare il libro ci sarà Igor Gelarda, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle e il primo poliziotto consigliere comunale a Palermo. Modera l’incontro il dott. Mario Di Salvo. L’ingresso libero.