Metropolitan Museum of Art, oltre 400.000 immagini di opere d’arte disponibili gratuitamente

Intrapresa dal Metropolitan Museum of Art di New York un’importante iniziativa per dare a tutti l’accesso gratuito alle oltre 400.000 immagini della sua collezione di opere d’arte.

Usando la licenza gratuita zero “Creative Commons(CC0), il terzo museo più visitato al mondo ha reso disponibile un archivio di immagini ad alta risoluzione a qualsiasi persona, o azienda, che desideri utilizzarli, copiarli o modificarli per i loro progetti, senza problemi di licenza.

Gli utenti non hanno bisogno di chiedere il permesso per utilizzare un’immagine della collezione e non sono obbligati a citarne la fonte. Qualsiasi opera d’arte sul sito web del museo nella categoria “Public Domain 0” è gratuita per l’utilizzo. Un’iniziativa che potrebbe rivelarsi utile per grafici, studiosi o persino editori di libri, che spesso devono lottare per ottenere i diritti per usare un’immagine o per ottenerne una versione ad alta risoluzione.

Lo scorso febbraio, quando l’iniziativa era ancora alle prime fasi, le immagini a disposizione erano 375.000. Oggi si è giunti a oltre 400.000.

Per ottenere la massima risoluzione nel pubblico dominio, il Met ha aggiornato i congegni delle fotocamere Hasselblad di fascia alta e sta persino sperimentando la produzione di immagini 3D utilizzando gli scanner laser CAM2. L’obiettivo è quello di rendere l’intera collezione, pari a 1,5 milioni di oggetti, di dominio pubblico.