Maria Elisabetta Alberti Casellati (FI) presidente del Senato, Roberto Fico (M5S) presidente della Camera

Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico sono stati eletti rispettivamente presidenti del Senato e della Camera. Regge l’accordo tra M5S e Centrodestra.

Roberto Fico (M5S) è eletto presidente della Camera con 422 voti. Ecco il risultato della votazione: Fico 422 voti, Giachetti 102, Fraccaro 7, Brunetta 3. I voti dispersi sono stati 5, 60 le schede bianche, 21 le nulle. Il quorum richiesto era di 311 voti. Alla proclamazione applausi non solo dai deputati M5S, ma anche dal centrodestra e da qualche deputato del Pd.

Campano, grillino della prima ora, Roberto Fico è il leader degli ‘ortodossi’ del M5S, l’ala considerata più a sinistra e più purista del MoVimento.

Maria Elisabetta Alberti Casellati (FI) è stata eletta al Senato con 240 voti. È la prima donna a ricoprire il ruolo di seconda carica dello Stato. Dopo di lei Valeria Fedeli (Pd) ha ricevuto 54 voti, mentre le bianche sono state 14. Una preferenza per Paolo Romani, 3 per Calderoli, 1 per Zanda, 2 per la Segre, 1 per Gasparri, 2 per Pinotti, una nulla.

Nata a Rovigo nel 1946, avvocato matrimonialista sposata con un collega, Maria Elisabetta Alberti Casellati è una fedelissima di Berlusconi, a cui deve il suo ingresso in politica fin dalla fondazione di Forza Italia nel 1994.

Rosario Mingoia

Mingoia eletto segretario generale in Uilca Unicredit Banca

Rosario Mingoia, giovane dirigente sindacale siciliano della Uilca, originario di Mussomeli (Cl), è stato eletto segretario generale della Uilca Unicredit Banca e segretario generale aggiunto del coordinamento in Unicredit Group, a conclusione dell'assemblea congressuale della Uilca, gruppo Unicredit, svoltasi a ...
Leggi Tutto
Comune di Palermo

Cisl su precari Comune di Palermo, stabilizzazione solo annunciata, nessuna certezza per i lavoratori

“In un contesto normativo e politico che favorisce finalmente l’uscita definitiva del precariato - affermano Lo Gelfo e Chiaramonte per la Cisl - si continua a rimandare la soluzione del problema”. “L’unica certezza è che l’amministrazione concederà la proroga a ...
Leggi Tutto
Marianna Caronia ed Ernesto Basile

Museo Basile e Liberty. ARS approva primi fondi per progettazione

Acquista concretezza l'idea di realizzare a Palermo un museo del Liberty e dell'opera di Ernesto Basile. Con un emendamento approvato questa notte dalla commissione bilancio su proposta di Marianna Caronia è stato infatti stanziata la somma di 45000 euro per ...
Leggi Tutto
Gaetano Armao

Comuni in dissesto, Armao: “La Regione ha creato un Fondo di 20 milioni. Ora serve l’intervento dello Stato per evitare il default”

“La Regione Siciliana ha fatto e sta facendo la propria parte, con la creazione di un apposito Fondo che mobilita venti milioni di euro a favore dei Comuni in dissesto”. Lo ha detto il vicepresidente della Regione siciliana e assessore ...
Leggi Tutto