A Palermo dedicata una puntata di “Capoluoghi d’Italia”, in onda su Tv2000

Palermo protagonista di una puntata di “Capoluoghi d’Italia”, spin off di “Borghi d’Italia” il programma televisivo condotto da Mario Placidini. Andrà in onda domenica 25 marzo su Tv2000 – visibile sui canali 28 del digitale terrestre, 18 tivùsat, oppure 140 di Sky – alle 12.15 con una sintesi di 28 minuti, poi alle 19.00 con la versione integrale di 50 minuti.

Nel corso della registrazione del programma, gli autori hanno incontrato il sindaco Leoluca Orlando, l’arcivescovo Corrado Lorefice, il sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone, e l’artista, nonché cittadino onorario, Michelangelo Pistoletto.

“I racconti – dice Mario Pladicini – svelano tutte le positività e le variegate bellezze di questa città che ha fatto dell’accoglienza e dell’integrazione uno dei suoi punti di forza. Abbiamo visitato il centro storico, la Cattedrale, il Convento di Santa Maria di Gesù, il Teatro Massimo, l’itinerario Arabo-Normanno, riconosciuto nel 2015 come Patrimonio dell’Umanità, e con magnifiche riprese dall’alto scopriamo una Palermo più bella che mai. Tra i molti argomenti si parla della Sala delle Lapidi, con le più recenti dedicate a chi ha lottato per la legalità contro la mafia. Inoltre si evidenzia la forte devozione che la cittadinanza nutre per Santa Rosalia. Viene raccontata anche – conclude il conduttore del programma – la profonda vicenda legata a San Benedetto il Moro”.