“Il Tempio d’oro”, mostra celebrativa dell’anno giubilare per i 750 anni di dedicazione del Duomo di Monreale

L’arcidiocesi di Monreale chiude l’anno giubilare per i 750 anni della Dedicazione a Maria del suo duomo normanno, con una mostra celebrativa che verrà inaugurata sabato 24 marzo alle ore 17.00 dal prof. Vittorio Sgarbi, assessore regionale dei Beni Culturali e identità siciliana, insieme, naturalmente a mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale.

Un percorso tematico legando le più rappresentative emergenze artistiche della cattedrale ad altre numerose opere d’arte delle chiese dell’Arcidiocesi, evocative di una vera identità corale da cui il titolo dell’esposizione: Il Tempio d’oro. Toto Orbe Terrarum Pulcherrimum et Celeberrimum. Epifanie del Sacro nell’Arcidiocesi di Monreale.
L’allestimento museale, ideato e realizzato dal dott. Santo Cillaroto della Soprintendenza BB.CC. di Palermo, copre un arco di tempo che dalla Dedicazione del Duomo giunge al XIX secolo esponendo opere d’arte diverse, dai dipinti alle sculture, dalle suppellettili liturgiche ai parati sacri, dalle pergamene ai codici miniati, dai manoscritti ai testi a stampa, tutte opere che testimoniano la fede degli arcivescovi e del popolo, ma anche l’abilità di tanti artisti dei secoli passati.
L’evento è stato curato da: dott. Lina Bellanca, soprintendente BB.CC. di Palermo, prof. Maria Concetta Di Natale, Direttore Museo Diocesano, don Nicola Gaglio, parroco della Cattedrale, dott. Rosalia Francesca Margiotta, don Giuseppe Ruggirello, direttore Biblioteca “Torres” e don Giovanni Vitale, direttore Archivio Diocesano.
La mostra sarà visitabile dal 24 Marzo al 30 Giugno 2018


Orari e giorni di apertura:

Museo Diocesano

da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle ore 15.30

Tel. 0916402424 interno 35

Chiostro dei Benedettini di Monreale
da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 | 14.00 alle 17.00
Sabato dalle ore 9.00 alle 14.00
Tel. 0917489995