A Messina visite dermatologiche gratuite per chi soffre di cisti dolorose

Giovedì 29 Marzo a Messina ci sarà la nuova tappa della Campagna nazionale di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa “Che nome dai alle tue cisti?“, che prevede visite dermatologiche di screening gratuite su prenotazione in tutta Italia.

Le visite gratuite si terranno Giovedì 29 Marzo presso l’U.O.C. di Dermatologia del Policlinico di Messina (Via Consolare Valeria, 1 – Padiglione H – IV Piano), diretta dalla Professoressa Serafinella Cannavò, chi soffre di HS potrà usufruire di una visita gratuita, previa prenotazione.

L’HS, malattia cronica della pelle, si manifesta con la formazione di cisti e lesioni dolorose nella zona ascellare, inguinale e in altre zone specifiche del corpo. Dal momento che il quadro clinico non è sempre facile da riconoscere, la diagnosi precoce è fondamentale per evitare la progressione verso forme invalidanti.

Per prenotare telefonare al numero 392 8077216 dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

L’idrosadenite suppurativa (HS), nota anche come Acne Inversa o Malattia di Verneuil, è una dermatosi infiammatoria, immuno-mediata, a decorso cronico-recidivante, con impatto talora notevole sulla qualità di vita.
Nel mondo la sua prevalenza è stimata tra 0,1 e 4,1%, ma è probabile che tali valori siano sottostimati. Si ritiene, infatti, che la mancata diagnosi o il ritardo (7-12 anni dall’esordio) siano provocati dalla sottovalutazione di forme lievi o mimanti altre dermatosi (foruncolosi, cisti, fistole, etc…); nelle forme più gravi è possibile inoltre che il paziente, per imbarazzo, rimandi il consulto medico e autogestisca la malattia con farmaci di comune uso domiciliare, del tutto inadeguati.
L’ HS esordisce tipicamente nella II-III decade di vita, prevalendo nelle donne (F:M=4:1), e predilige fumatori e obesi.

lettera a babbo natale

Poste Italiani ai bambini, ancora due giorni per scrivere a Babbo Natale e ricevere una sorpresa

Tutti i bambini che scriveranno la loro letterina riceveranno una sorpresa e l’invito a scaricare un app per giocare con disegni e lettere animate  Anche quest’anno torna la “Posta di Babbo Natale” la tradizionale iniziativa di Poste Italiane dedicata ai ...
Leggi Tutto
Sabrina Figuccia e Leoluca Orlando

Sabrina Figuccia: “Almaviva, il Comune di Palermo mantenga gli impegni con i lavoratori ex Lsu”

"Dopo la grande disponibilità a parole manifestata nella campagna elettorale delle amministrative del 2017, adesso il Comune si tira indietro" "Senza risposta l’appello lanciato da alcuni lavoratori ex Lsu che sono transitati in Almaviva e che adesso, grazie anche alle ...
Leggi Tutto
Rosario Mingoia

Mingoia eletto segretario generale in Uilca Unicredit Banca

Rosario Mingoia, giovane dirigente sindacale siciliano della Uilca, originario di Mussomeli (Cl), è stato eletto segretario generale della Uilca Unicredit Banca e segretario generale aggiunto del coordinamento in Unicredit Group, a conclusione dell'assemblea congressuale della Uilca, gruppo Unicredit, svoltasi a ...
Leggi Tutto
Comune di Palermo

Cisl su precari Comune di Palermo, stabilizzazione solo annunciata, nessuna certezza per i lavoratori

“In un contesto normativo e politico che favorisce finalmente l’uscita definitiva del precariato - affermano Lo Gelfo e Chiaramonte per la Cisl - si continua a rimandare la soluzione del problema”. “L’unica certezza è che l’amministrazione concederà la proroga a ...
Leggi Tutto