26ª edizione delle Giornate FAI di Primavera. Aperture straordinarie in tutta Sicilia

Con l’arrivo della bella stagione giungono le non meno attese aperture delle Giornate Fai di Primavera. Il prossimo sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 più di cento luoghi di interesse storico ed artistico in tutta la Sicilia apriranno i battenti per accogliere i visitatori.

Molte di queste chiese, palazzi, monumenti sono di norma chiusi al pubblico, proprio per questo il Fai offre con le sue manifestazioni delle occasioni uniche per essere turisti a casa propria e riscoprire il valore di andare alla scoperta di un’Italia che sempre più si riconosce nella vastità del suo patrimonio culturale e nella ricchezza della sua storia.

Tantissimi gli eventi e le bellezze da poter visitare in questa maratona che coinvolgerà tutte le nove provincie siciliane: dal Giardino di Koltmbethra ad Agrigento a Palazzo D’Orlèans a Palermo; dal monumentale organo della Chiesa di San Pietro a Trapani al Teleposto Meteorologico di Messina; da Villa Montisanti a Ragusa al Museo dell’Arte Tipografica a Caltanissetta.

Il gruppo Fai di Alcamo permetterà inoltre di visitare il Castello di Calatubo, vincitore del terzo posto nazionale nel censimento I luoghi del cuore e beneficiario degli interventi di conservazione e restauro del Fondo.

Anche quest’anno i visitatori potranno avvalersi anche della guida degli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storici e artistici dei monumenti.

La manifestazione, oltre a essere un momento di scoperta dell’immenso patrimonio artistico e storico della nostra regione è anche un importante evento di raccolta fondi ed occasione per raccontare gli obiettivi e la missione della Fondazione.

Le Giornate sono aperte a tutti, visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali saranno invece dedicate agli iscritti al FAI.

Per l’elenco completo delle aperture sarà possibile consultare il sito www.giornatefai.it o telefonare al numero 02 467615366.

lettera a babbo natale

Poste Italiani ai bambini, ancora due giorni per scrivere a Babbo Natale e ricevere una sorpresa

Tutti i bambini che scriveranno la loro letterina riceveranno una sorpresa e l’invito a scaricare un app per giocare con disegni e lettere animate  Anche quest’anno torna la “Posta di Babbo Natale” la tradizionale iniziativa di Poste Italiane dedicata ai ...
Leggi Tutto
Sabrina Figuccia e Leoluca Orlando

Sabrina Figuccia: “Almaviva, il Comune di Palermo mantenga gli impegni con i lavoratori ex Lsu”

"Dopo la grande disponibilità a parole manifestata nella campagna elettorale delle amministrative del 2017, adesso il Comune si tira indietro" "Senza risposta l’appello lanciato da alcuni lavoratori ex Lsu che sono transitati in Almaviva e che adesso, grazie anche alle ...
Leggi Tutto
Rosario Mingoia

Mingoia eletto segretario generale in Uilca Unicredit Banca

Rosario Mingoia, giovane dirigente sindacale siciliano della Uilca, originario di Mussomeli (Cl), è stato eletto segretario generale della Uilca Unicredit Banca e segretario generale aggiunto del coordinamento in Unicredit Group, a conclusione dell'assemblea congressuale della Uilca, gruppo Unicredit, svoltasi a ...
Leggi Tutto
Comune di Palermo

Cisl su precari Comune di Palermo, stabilizzazione solo annunciata, nessuna certezza per i lavoratori

“In un contesto normativo e politico che favorisce finalmente l’uscita definitiva del precariato - affermano Lo Gelfo e Chiaramonte per la Cisl - si continua a rimandare la soluzione del problema”. “L’unica certezza è che l’amministrazione concederà la proroga a ...
Leggi Tutto