Addio Stephen Hawking, il genio che non si fece fermare dalla sua malattia

Stephen Hawking, nato a Oxford l’8 gennaio 1942, è morto all’età di 76 anni nella sua casa di Cambridge. La cosmologia è sempre stata la sua passione tanto da scoprire i buchi neri e l’origine dell’universo.

Questo suo amore per la scoperta aiutò lo scienziato essere più forte della malattia che gli diagnosticarono da ragazzo: una forma di SLA (sclerosi laterale amiotrofica). La degenerazione dei motoneuroni l’ha costretto per più della metà della sua vita all’utilizzo della sedia a rotelle: riusciva a comunicare grazie all’integrazione di un sintetizzatore vocale.

Una delle sue teorie più importanti è stata quella legata al Big Bang, l’esplosione primordiale che diede origine a tutto, dove Hawking cercava di unire meccanica quantistica e teoria della relatività di Einstein.

Nel 2014 il regista James Marsh gli dedicò un film dal titolo La Teoria del Tutto. Il film narra della sua vita prima e dopo la malattia, dell’amore che aveva per la cosmologia e per la sua famiglia.

Il 24 ottobre 2017, l’Università di Cambridge, mise online gratuitamente la tesi di laurea del cosmologo mandando letteralmente in tilt i server del sito.

Ferrandelli in Sala delle Lapidi, Municipio di Palermo, Palazzo delle Aquile

+Europa, Ferrandelli riunisce delegazione siciliana: oltre 200 in partenza per il congresso nazionale a Milano

"Un Mezzogiorno orgoglioso delle proprie potenzialità, che da coda d’Europa può diventarne testa".  Partiranno dalla Sicilia in 203 per il Congresso fondativo di +Europa che si terrà a Milano dal 25 al 27 gennaio. A chiamare a raccolta gli iscritti ...
Leggi Tutto
Claudio Fava e Gaetano Armao

Giunta Musumeci propone prelievo dal fondo pensioni regionali, Armao: “Coperture tecniche provvisorie”. Fava: “I soldi dei lavoratori non sono bancomat”. Cisl: “Vigileremo”

 "Dopo aver attaccato i diritti sociali, il Governo Musumeci attacca i diritti dei lavoratori regionali". Lo ha dichiarato Claudio Fava con riferimento alla proposta fatta dal Governo per la  riduzione del fondo per l'anticipo del TFR. La possibilità di richiedere ...
Leggi Tutto
Danilo Toninelli

Infrastrutture e lavoro, Filca Cisl al ministro Toninelli: “Proseguire le opere già iniziate dalla Cmc”

La Filca Cisl chiede al ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, di convocare un tavolo tecnico sul futuro del cantiere Bolognetta - Lercara, avviato dalla Cmc. "Nei primi giorni di febbraio - affermano Filippo Ancona e Francesco Danese (Filca Cisl Palermo ...
Leggi Tutto
incursioni contemporanee,

Incursioni contemporanee, l’ultimo appuntamento è “Ardente”, di Loredana Longo

Ultimo appuntamento con la rassegna Incursioni contemporanee, curata da Sergio Troisi, con “Ardente”, di Loredana Longo, che si inaugurerà a Villa Zito, venerdì 25 gennaio alle 18.30. Realizzata in collaborazione con il Comune di Palermo, la Regione Sicilia e Visiva ...
Leggi Tutto