Reddito di cittadinanza: il web si diverte con i meme

Continua a far parlare il reddito di cittadinanza: dopo la fake news con il modulo per la richiesta del reddito che circolava su internet nei giorni scorsi, ora è il momento dei meme divertenti che impazzano su Facebook e su WhatsApp, in cui il leader del M5S Luigi Di Maio appare in fantasiosi fotomontaggi o il reddito viene associato alle situazioni più disparate.

Ed ecco quindi la storica mascotte della Nintendo, Super Mario, che parte non più alla ricerca della principessa Peach ma del reddito di cittadinanza. Che sia stanco di fare l’idraulico? Ma, purtroppo per lui, alla fine del livello riceve una brutta sorpresa: non si trova lì ed deve continuare la sua ricerca in un altro castello.

Non mancano i richiami a famose pubblicità, come in questo fotomontaggio con la faccia di Luigi Di Maio.

Altro fotomontaggio al limite del realismo. Dopo i casi degli account bannati da parte di Spotify, Di Maio annuncia, in questa fake news, lo “Spotify di cittadinanza“, un servizio di streaming musicale premium insieme al reddito.

Non mancano, infine, le citazioni cinematografiche, che non risparmiano neanche una frecciatina all’ex segretario del PD Matteo Renzi.