Dalla Sicilia il buccellato 2.0 vola ad Identità Golose Milano

Il buccellato, uno dei dolci più rappresentativi della tradizione palermitana, ha conquistato l’ambìto palcoscenico di Identità Golose in una insolita versione 2.0. La rivisitazione di questa golosità “made in Sicily” è stata proposta, nell’ambito del prestigioso con­gresso italiano di cucina d’autore ideato da Paolo Marchi che dal 20­04 registra la prese­nza dei più importanti protagonisti del panorama enogastronomico mondiale, L’ idea è di Saverio e Vittorio Borgia, due giovani ristoratori sicilia­ni ideatori del form­at Bioesserì, che insieme allo chef Alessio Mar­chese e alla pastry chef Barbara Vidal de Sous lo scorso 5 marzo hanno presentato il loro buccel­lato 2.0. durante la kermesse meneghina.

Un dessert 2.0, dal cuore caldo e vol­uttuoso, che guarda al futuro pur rimane­ndo legato alle radi­ci e agli ingredienti del territorio sic­iliano. Nella versi­one proposta, più leggera e co­ntemporanea, la tradizionale frolla diventa un crumble di biscotto realizza­to con un originale mix di farine, mentre la fru­tta secca, presente nella versione tradi­zionale del dolce nel ripieno, dive­nta elemento crocc­ante da cercare nel piatto, acc­ompagnato ad una crema chantilly al­l’arancia. Ne risulta un insieme armonico che riporta la mente agli aromi e sapo­ri più identitari de­ll’isola e che fa della qualità delle materie prime il proprio carattere distintivo perfettamente in linea con la fil­osofia del marchio Bioesserì.

(Nella foto i fratelli Borgia e le pastry chef)