Sanità siciliana, via libera al bando per i direttori generali di Asp e ospedali

Tutto pronto per la selezione dei nuovi manager della Sanità in Sicilia. Pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale regionale l’avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarichi di direttore generale presso le Aziende e gli enti del servizio sanitario della Regione siciliana ai sensi dell’art. 2 del decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 e successive modificazioni e integrazioni.

Il provvedimento è stato scritto dall’assessore Ruggero Razza. I tempi previsti sono molto brevi, si prevede che entro fine maggio i vertici di Asp e ospedali saranno nominati. Il bando assegna 30 giorni di tempo dalla pubblicazione in Gazzetta per la presentazione della domanda di partecipazione. Potranno concorrere coloro i quali sono inseriti nell’albo nazionale degli aspiranti manager pubblicato due settimane fa. La valutazione sarà affidata a una commissione di esperti di nomina nazionale e regionale. Ecco come si provvederà alla nomina della commissione: uno dei componenti sarò nominato dall’Agenas, uno dal Cnr e uno dal Consiglio superiore della sanità. Dal lavoro di questa commissione verrà fuori una prima rosa di candidati per ognuna delle Asp e per ciascun ospedale.

Verranno sostituiti anche i dirigenti che hanno ancora l’incarico in corso, così come naturalmente i dirigenti confermati, anche se solo come commissari, nell’ultima parte della legislatura.