Reddito di cittadinanza, Aldo Penna: “Soluzione contro esclusione sociale e organizzazioni criminali”
“Il reddito di cittadinanza, una soluzione contro l’esclusione sociale e le organizzazioni criminali”. Questa la dichiarazione di Aldo Penna, candidato col Movimento 5 Stelle alla camera dei Deputati (collegio uninominale).
“L’esclusione sociale determina l’emarginazione degli individui – prosegue la nota -, trasforma le persone in ‘non cittadini’ e, quindi, li rende vulnerabili al parallelo sistema mafioso che offre potere, denaro e senso di appartenenza. Lottare contro il diffondersi dell’esclusione sociale significa privare la mafia dell’humus attraverso cui si alimenta e cresce. Significa, in altre parole, erodere il capitale sociale di cui gode”.
Ecco perché il Movimento 5 Stelle propone il reddito di cittadinanza: “Rappresenterà una fondamentale e determinante azione di contrasto nei confronti dell’esclusione sociale e della mafia – spiega Penna – Il reddito di cittadinanza, infatti, renderà liberi i cittadini perché sarà in grado di garantire una vita dignitosa, indipendentemente dalla prestazione lavorativa effettuata. Per questo e per il suo carattere universale ed incondizionato – conclude -, dovrà entrare nel novero dei nuovi diritti umani.