Giornata mondiale delle malattie rare, convegno al Policlinico
Come ogni anno ritorna a fine febbraio l’appuntamento con la Giornata mondiale delle Malattie rare, un campo nel quale la Sicilia è deventata fra le regioni italiane più attive. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha classificate circa 6000.
Domani, martedì 27 febbraio, con inizio alle 8,30, presso l’aula Maurizio Ascoli del Policlinico di Palermo è in programma il convegno nazionale “Le malattie rare hanno bisogno della ricerca. I malati rari hanno bisogno di te”, promosso dall’Associazione retinopatici e ipovedenti siciliani (Aris), in collaborazione con Iris, Pten Italia e Federazione Uniamo e il patrocinio di Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Arnas Civico e Policlinico “Paolo Giaccone”.
Nel corso dell’evento si farà il punto sulle più recenti ricerche, sulle indagini genetiche e sulla terapia genica. Parteciperanno i maggiori esperti siciliani fra i quali, Maria Piccione, genetista, responsabile del Centro di riferimento regionale per le malattie genetiche e cromosomiche dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello e Aurelio Maggio, direttore dell’Unità operativa complessa di Ematologia e malattie rare del sangue di Villa Sofia-Cervello.
Nel pomeriggio è in programma anche un momento musicale all’Ospedale Cervello. Alle 16,30, nell’aula magna “Vignola”, l’Associazione culturale Formedonda presenterà “Mystikos – paesagggi musicali dell’anima”, con le esibizioni di Carlo Muratori Ensemble, Arenaria, Mario Crispi, Enzo Rao, Maurizio Curcio, Carmelo Graceffa. Un evento organizzato dal Servizio Educazione e Promozione della Salute di Villa Sofia-Cervello, responsabile il dottor Salvatore Siciliano.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.