“La voglia, la pazzia” workshop in canto italiano sulle note brasiliane all’Open Jazz

La voglia, la pazzia, un workshop culturale, creativo, storico, non un semplice laboratorio ma un modo emozionante di ritrovarsi e ascoltarsi attraverso un ponte che collega tutta la musica al jazz.

È la musica brasiliana, l’arte dell’incontro e del ritmo che attraverso le sue contaminazioni storiche, prime fra tutte il jazz, giunge al Canto di tutto il mondo, e alla sensibile poesia dei testi in italiano.
È una gran voglia quella di cantare come Toquinho e Ornella Vanoni, sembra una pazzia ma è la più lucida volontà di chi si riconosce in un modo di essere, sente di appartenere ad un’epoca in cui la saudade ha segnato il più profondo dell’io.

All’Open Jazz Club di Palermo di via Nuova 60, i maestri del progetto musicale “Brasil Fala Italiano” insegneranno e coinvolgeranno quanti vorranno imparare a cantare in italiano (e non solo) ma anche a chi voglia sottolineare con l’uso consapevole della percussione il ritmo deciso delle poliritmie brasiliane.

Pamela Barone (voce) Antonio Zarcone (piano) Vincenzo Palermo (chitarra) Gianni La Rosa (basso) Sebastiano Alioto (batteria) incontreranno tutti gli allievi di musica, gli uditori e anche gli appassionati che vorranno vivere a pieno l’esperienza del senso. A coordinare il workshop sarà l’insegnante di canto Loredana Spata.

Saranno due le giornate di incontro, sabato 24 e domenica 25 marzo, che prevederanno anche l’esibizione dei partecipanti e il concerto dei maestri.

Sabrina Figuccia e Leoluca Orlando

Sabrina Figuccia: “Almaviva, il Comune di Palermo mantenga gli impegni con i lavoratori ex Lsu”

"Dopo la grande disponibilità a parole manifestata nella campagna elettorale delle amministrative del 2017, adesso il Comune si tira indietro" "Senza risposta l’appello lanciato da alcuni lavoratori ex Lsu che sono transitati in Almaviva e che adesso, grazie anche alle ...
Leggi Tutto
Rosario Mingoia

Mingoia eletto segretario generale in Uilca Unicredit Banca

Rosario Mingoia, giovane dirigente sindacale siciliano della Uilca, originario di Mussomeli (Cl), è stato eletto segretario generale della Uilca Unicredit Banca e segretario generale aggiunto del coordinamento in Unicredit Group, a conclusione dell'assemblea congressuale della Uilca, gruppo Unicredit, svoltasi a ...
Leggi Tutto
Comune di Palermo

Cisl su precari Comune di Palermo, stabilizzazione solo annunciata, nessuna certezza per i lavoratori

“In un contesto normativo e politico che favorisce finalmente l’uscita definitiva del precariato - affermano Lo Gelfo e Chiaramonte per la Cisl - si continua a rimandare la soluzione del problema”. “L’unica certezza è che l’amministrazione concederà la proroga a ...
Leggi Tutto
Marianna Caronia ed Ernesto Basile

Museo Basile e Liberty. ARS approva primi fondi per progettazione

Acquista concretezza l'idea di realizzare a Palermo un museo del Liberty e dell'opera di Ernesto Basile. Con un emendamento approvato questa notte dalla commissione bilancio su proposta di Marianna Caronia è stato infatti stanziata la somma di 45000 euro per ...
Leggi Tutto