L’alcol potrebbe essere un fattore di rischio per l’Alzheimer
L’alcol, già classificato come sostanza cancerogena, se consumato in grandi quantità potrebbe essere causa di Alzheimer in forma precoce.
Questa ricerca, pubblicata su Lancet Public Health, ha preso in esame abitudini e stato di salute di oltre un milione di francesi ricoverati tra il 2008 e il 2013, con una diagnosi di demenza.
Dei pazienti presi in esame, circa 57.00 avevano una precoce forma di Alzheimer prima dei 65 anni. Nel 57% dei casi questa forma primordiale di demenza era dovuta ad una assunzione di bevande alcoliche ai limiti dell’alcolismo.
Per i ricercatori, il danno celebrale che l’alcol comporta sul lungo termine potrebbe essere, per l’appunto, la causa scatenante di questa forma di demenza.
Gli studiosi comunque consigliano di regolare il consumo di alcolici, perché capaci di accorciare la vita media di una persona di circa vent’anni.