Immigrazione, Giusy Lazzara nuovo presidente Anolf Trapani: “Più servizi per migliorare il processo di integrazione”
È Giusy Lazzara, trapanese di 43 anni, il nuovo presidente Anolf Trapani. È stata eletta al termine del comitato direttivo dell’Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere della Cisl, che si occupa dell’assistenza agli immigrati di varie etnie a carattere volontario. Un’attività fondamentale ancor più nel territorio trapanese dove la popolazione immigrata è cresciuta del 5% negli ultimi anni. Per il ruolo di co presidente una conferma, quella di Maurice Eriaremhien, 27 anni, nigeriano.
“Il nostro obiettivo è potenziare i servizi“, spiega Giusy Lazzara. “Verrà avviato al più presto lo sportello che sarà aperto tutte le mattine, offriremo assistenza sui permessi di soggiorno, la carta soggiorno, consulenze fiscali e attiveremo anche una sorta di database sui cittadini stranieri che si rivolgono a noi, dove inserire i dettagli sulle condizioni loro e delle famiglie per comprenderle meglio e indirizzare la nostra attività verso le esigenze più pressanti”.
“Fondamentale come sempre – aggiunge Lazzara – sarà l’interlocuzione con le istituzioni locali, proprio per cercare di migliorare soprattutto le politiche sociali e dell’accoglienza, che racchiudono gran parte delle richieste che ci giungono”.
“L’Anolf ha grandi margini di crescita – commenta Leonardo La Piana segretario Cisl Palermo Trapani – e siamo certi che i nostri servizi, con la nuova sede che inaugureremo nei nostri locali in piazza Ciaccio Montalto, risponderanno sempre di più alle esigenze dei nostri amici immigrati. Continueremo a valorizzare la mission dell’associazione accompagnando i nostri assistiti nei processi di integrazione nella società, nel mondo del lavoro, tutto nel segno dell’accoglienza, dell’ascolto, della promozione, della coesione sociale e della mediazione culturale”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.