S(i)OS Apple: un carattere indiano manda in tilt gli iPhone di tutto il mondo
Nelle ultime ore gli utenti Apple di tutto il mondo segnalano un malfunzionamento dovuto ad un carattere indiano che manda letteralmente in tilt i dispositivi della mela morsicata, tra cui iPhone e iPad.
Si tratta di un carattere in lingua Telugu, linguaggio utilizzato dal 5% della popolazione indiana, che i dispositivi Apple non riescono ad elaborare bloccando il terminale in pochi secondi.
Questo bug si presenta nelle ultime versioni di iOS, ovvero 11.1.2 e 11.2, e, per non fare bloccare il terminale, non bisogna aprire le notifiche con il suddetto carattere ma cancellarle immediatamente. Se questa procedura non dovesse essere effettuata in un tempo sufficiente il dispositivo andrà in crash mostrando una rotellina che continuerà a girare senza sosta.
A questo punto l’unica soluzione, se non si vuole mandare il terminale in assistenza, è l’hard reset del dispositivo attraverso il computer e il ripristino dei dati di fabbrica con l’ausilio di iTunes.
L’azienda di Cupertino, sommersa di lamentele, sta cercando di risolvere questo bug con il nuovo sistema operativo iOS 11.3, in arrivo la prossima primavera. Intanto la società ha rilasciato una versione 11.3 Beta del software per aggiustare momentaneamente la falla ma, essendo ancora in fase di sviluppo, potrebbe contenere altri bug al suo interno.