Quando il fotoreporter è nemico della contentezza

Il fenomeno con cui si taccia come denigratore paradossalmente proprio chi denuncia ostinatamente i malfatti, quello che non va ma che andrebbe risolto, rientra in ciò che a Palermo viene descritta come sindrome del “nemico della contentezza”.

La Cubola
La Cubola (detta anche Piccola Cuba) è un piccolo edificio arabo-normanno di Palermo edificato nel 1184. Il monumento rientra tra quelli inseriti nell’Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Ne è un esempio il fotoreporter Franco Lannino, palermitano doc, profondamente innamorato della sua città, al punto da non saper resistere a fotografare ogni stortura in cui si imbatte percorrendo in lungo e in largo in vespa le sue strade.

“Potrei dire che fotografare i misfatti è una deformazione professionale. Mi accorgo che talvolta gli eventi che comunico per immagini condividendoli via social vengono percepiti con insofferenza. Purtroppo mi trovo a denunciare tante situazioni di degrado, incuria, sporcizia, causate sia dal cattivo comportamento dei miei concittadini che dalla scarsa attenzione della pubblica amministrazione. Probabilmente c’è chi pensa che un atteggiamento positivo sia rappresentare solo quello che va bene, anziché denunciare quello che non va. Non vedo come sia possibile cambiare o migliorare qualcosa su cui si percepisce una generale disattenzione senza segnalarlo. Strade sfossate, rifiuti dappertutto, monumenti abbandonati, cerco naturalmente di portare tutto all’attenzione di chi ha modo di provvedere. Anche perché penso che denunciare ciò che non funziona sia un esempio importante per sensibilizzare anche lo spirito civico di tutta la comunità.
Palermo avrebbe bisogno di diventare una “città normale”, con pubblica amministrazione e cittadini impegnati reciprocamente a dare il buon esempio per curare nel modo migliore tutti gli aspetti di questa che potrebbe essere veramente una Capitale della Cultura, ma soffre di sindrome di abbandono a partire dalle sue necessità elementari”.

Munnizza

Jose Marano

Made in Sicily, la tecnologia Blockchain un’incredibile opportunità

La deputata Ars Jose Marano, firmataria di una proposta di legge sulla tracciabilità agroalimentare attraverso la Blockchain, martedì 13 novembre a Milano all’evento organizzato da Davide Casaleggio B2B sul futuro digitale del business tra aziende: come la Blockchain rivoluzionerà il ...
Leggi Tutto
Il Golfo di Mondello, Palermo

A Genova il convegno nazionale Unicom sul marketing della destinazione

I Travel Marketing Days, in programma a Genova dal 22 al 25 novembre, con l’organizzazione di Studiowiki e la direzione scientifica di Roberta Milanosono, un evento che ha come tema principale il marketing del turismo, ogni anno declinato su differenti ...
Leggi Tutto
FullTimeSubito incontra ministro Villarosa

Comitato lavoratori postali: “Felici per crescita Poste Italiane. Fondamentali impegno, professionalità e sacrifici dei lavoratori”


Nato in Sicilia a giugno dopo che azienda e sindacati hanno sottoscritto un discusso accordo sulle politiche attive del lavoro, il comitato "#FullTimeSubito per i lavoratori postali" è diventato promotore di un grande movimento di protesta che sta iniziando a ...
Leggi Tutto
cantieri

Tutti i cantieri edili siciliani, domani si fermeranno in memoria delle vittime del maltempo nell’Isola

Morte per incuria, per il mancato rispetto delle regole e per la lentezza nella messa in sicurezza del territorio. Cgil, Cisl e Uil: “Far partire subito i cantieri per la prevenzione del rischio idrogeologico e quelli per le infrastrutture siciliane” ...
Leggi Tutto

Dario Fidora

Direttore editoriale