Mangiare lentamente fa perdere peso

Secondo una ricerca, pubblicata sulla rivista British Medical Journal, per perdere peso in modo efficace bisogna mangiare lentamente ed evitare spuntini dopo cena.

In questo studio sono stati presi in esame i dati di 60.000 persone affette da diabete in Giappone. I pazienti, durante le cure, sono stati interrogati sul loro stile di vita, in particolare sulla velocità con la quale sono soliti mangiare. Questi dati sono stati raggruppati in tre categorie: lentamente, normalmente e velocemente.

I pazienti che adottavano un modus operandi lento nel mangiare avevano dei valori sanitari stabili rispetto a chi assumeva cibo in maniera più rapida. I medici hanno inoltre riscontrato che, non appena diminuivono la velocità nel mangiare, i valori tornavano nella norma.

Trasformando tutto in percentuali, secondo la ricerca coloro che mangiano con tempi medi hanno il 29% di possibilità in meno di diventare obesi, chi mangia lentamente invece ne avrebbe il 42% in meno.

“I cambiamenti nelle abitudini alimentari – dichiarano gli studiosi – possono influenzare l’obesità, l’indice di massa corporea e la circonferenza della vita. Ridurre la velocità con cui si mangia è un metodo efficace nel prevenire l’obesità e ridurre i rischi per la salute”.

“Lo screening ginecologico, ostetrico, oncologico e le difficoltà delle donne migranti”. È il tema dell’incontro in programma domani, giovedì 8 marzo, con inizio alle 9,30 nell’aula Fici dell’Ospedale Cervello.

Ospedale Cervello, rubati computer. L’Ail: “Serve più sicurezza”

Ancora furti all’ospedale Cervello. La scorsa notte sono stati rubati quattro computer in uffici e laboratori, utili al funzionamento di importanti macchinari per la diagnosi e la ricerca contro le leucemie e i linfomi. Scassinata anche la porta del laboratorio ...
Leggi Tutto

Porticello, dimentica di inserire il freno a mano: l’auto finisce a mare

Automobilista distratto a Porticello: una Fiat Panda, che era stata posteggiata sulla banchina del porto è finita in mare stamattina. Il proprietario aveva dimenticando di inserire il freno a mano. La vettura è poi stata rimossa ...
Leggi Tutto
Eventi di Natale approvati solo il 28 dicembre a Palermo. Il vicepresidente della commissione Cultura Cesare Mattaliano: "Danno d'immagine alla città"

Cultura, i progetti finanziati dal Comune di Palermo. Ferrandelli “Poco chiara gestione fondi”

Fabrizio Ferrandelli grida allo scandalo nella gestione della cultura al Comune di Palermo, e lo fa prendendo spunto da quanto emerge dalle risultanze degli atti ispettivi relativi ai fondi sotto soglia erogati dall’assessorato, richieste dallo stesso consigliere comunale. “Risulta essere ...
Leggi Tutto

Vino, cinque serate dedicate alla Gastronomia Armetta di Palermo

A partire dal prossimo 3 maggio i locali della storica Gastronomia Armetta, nel quartiere San Lorenzo di Palermo,  ospiteranno cinque serate dedicate alla conoscenza dell' affascinante mondo del vino. Si tratta di un corso di avvicinamento al vino che si rivolge ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest