Mercato dell’usato all’Albergheria, costituito il tavolo tecnico al Comune di Palermo
Si è svolto nei giorni scorsa su iniziativa del sindaco un tavolo tecnico-politico sul mercato dell’usato all’Albergheria, quartiere di Palermo. Oltre allo stesso Sindaco e al vicesindaco Sergio Marino, erano presenti gli Assessori Emilio Arcuri, Giuseppe Mattina e Iolanda Riolo, il Presidente della I Circoscrizione Massimo Castiglia, la vice capo di Gabinetto Licia Romano, il vice comandante della polizia municipale Luigi Galatioto, nonché i rappresentanti della Rap, del Comitato Sos Ballarò e il consigliere Salvatore Imperiale. Il tavolo è servito per fare il punto sullo stato di attuazione della delibera di giunta di aprile del 2017 e programmare gli interventi futuri per la regolamentazione del mercato.
Da parte di tutti è stato evidenziato come si stia rivelando estremamente proficua la collaborazione fra l’amministrazione comunale e la circoscrizione con Sos Ballarò, che ha permesso di inquadrare al meglio le esigenze e le peculiarità dell’area e del mercato, coinvolgendo anche i residenti.
Si è deciso che il prossimo 28 febbraio la Prima Circoscrizione convocherà un incontro pubblico a Piazza Colajanni per presentare alla cittadinanza lo stato di avanzamento del progetto che sarà oggetto di un nuovo atto di indirizzo della giunta e che prevede: l’attivazione di un punto di raccolta dei rifiuti ingombranti da parte della Rap in via G. Verga (è alla firma del Sindaco la relativa Ordinanza); il ritiro, da parte di Rap, dei rifiuti ordinari e lo spazzamento delle strade alle ore 13.30 (alla chiusura del mercato dell’usato), in aggiunta all’ordinario ritiro nelle ore serali; il ritiro, in collaborazione tra Rap e la ditta aggiudicataria del servizio, degli indumenti usati a chiusura del mercato; l’assegnazione di un immobile in via Mongitore quale luogo polifunzionale a servizio del territorio e da gestire in modo condiviso. Tale immobile diventerà, tra l’altro, la sede della nascente associazione dei venditori; la definizione e delimitazione dell’area del mercato che diventerà zona pedonale durante alcune ore del mattino; la realizzazione della segnaletica per le zone di parcheggio per i residenti, già individuate; la previsione di un controllo quotidiano dell’area da parte della polizia municipale, in accordo con quanto deciso ed elaborato dal tavolo; la nascita dell’associazione dei venditori che avrà il compito di assegnare gli stalli agli iscritti, stabilire i criteri di turnazione e raccogliere le quote giornaliere per l’uso degli stalli; l’individuazione di un’area per i bagni che saranno in uso per servire il mercato; il risanamento delle piazze presenti nell’are del mercato. In particolare a piazza Colajanni è previsto di realizzare a breve: la potatura degli alberi, la piantumazione di piante e fiori, la realizzazione di una recinzione e la creazione di un’area gioco per i bambini; la cura della piazza verrà affidata ai residenti tramite i nuovi patti sul bene comune.
La Giunta predisporrà inoltre una proposta di regolamentazione da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale. “Il percorso svolto fin qui – ha detto il Sindaco – mostra la necessità e la qualità della collaborazione fra l’Amministrazione in tutte le sue articolazioni, la Circoscrizione, gli abitanti del quartiere e i venditori. In questa ottica, la nascita dell’associazione dei venditori assume un significato particolarmente rilevante perché permetterà una più corretta gestione ed organizzazione dell’area. Grazie a questo lavoro costante e dettagliato, si delinea finalmente una sistemazione per una delle aree più significative del centro storico e di tutta la città, in un percorso condiviso e collaborativo che vede tutti partecipi di questo processo.”