Al Teatro Politeama la grande festa di Carnevale con Piparo e l’Orchestra Giovanile Siciliana

È previsto per oggi, 11 febbraio, alle ore 18 presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, Carnivali, il grande spettacolo in maschera con l’attore palermitano Salvo Piparo e l’Orchestra Giovanile Siciliana diretta da Alberto Maniaci, e con movimenti scenici curati da Silvia Alù. Il 12 e il 13 febbraio, alle 9,30 e alle 11,30, si terrà la replica per le scuole.

Sarà una festa a suon di percussioni quella che andrà in scena oggi al Teatro Politeama. D’altra parte sin dall’antichità il ritmo dato da questi strumenti ben si addice al clima e ai colori del Carnevale, festa popolare le cui origini sono antichissime.

Carnivali avrà inizio con La Sinfonia dei Giocattoli di Leopold Mozart, composizione semplice e di carattere allegro, originariamente creata per intrattenere giocosamente sia il pubblico che gli esecutori. Daranno un pizzico di allegria e spensieratezza anche le elettrizzanti composizioni musicali di Leroy Anderson, spesso accompagnate da effetti speciali. E contribuirà a creare un’atmosfera fantastica, con vere e proprie esplosioni sonore cosmiche, anche la pluripremiata colonna sonora di John Williams per Star Wars (Guerre stellari).

Il capitolo finale del concerto di Carnevale sarà dedicato invece a Leonard Bernstein, capostipite di un nuovo linguaggio musicale, in cui si ritrovano, in una sintesi assai personale, le diverse radici della cultura americana, a partire dalla musica jazz, i ritmi latinoamericani, la lezione della musica colta di ascendenza europea, senza dimenticare la tradizione ebraica, le influenze seminali del cinema, della danza, del musical e del teatro.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.