Sta per arrivare in Europa la zanzara che porta Zika, malaria e febbre gialla

L’Ecdc (Centro Europeo per il Controllo delle Malattie) invita i Paesi europei, attraverso un allarme, a rinforzare le difese contro le zanzare “Aedes aegypt”, insetti portatori di Zika (una malattia tropicale), malaria e febbre gialla.

Questa specie vive nelle coste della Turchia e del Mar Nero dal 2007, ma dall’anno scorso è arrivata in Egitto con ritrovamenti anche nelle Canarie.

Gli esperti hanno dichiarato che “se non saranno prese misure la zanzara si diffonderà con molta probabilità nelle aree estreme dell’Europa, che potrebbero diventare un serbatoio per l’introduzione dei vettori nel continente”.

Con queste zanzare c’è anche il rischio malaria che, nonostante il progresso medico e tecnologico, conta 212 milioni di casi ogni anno.

Ma c’è una buona notizia: secondo un recente studio condotto in Mali, si è dimostrato che il coloranteblu di metilene”, aggiunto alla terapia classica contro la malaria, distrugge in fretta il parassita della malaria. Questa terapia, tuttavia, si deve attuare con una certa rapidità perché più a lungo il parassita risiede nel corpo del paziente più c’è il rischio di morte e contagio. Sfortunatamente solo l’1% dei fondi destinati alla ricerca vengono finanziati per la cura di questa malattia che, comunque, resta una delle piaghe più devastanti per l’umanità.

La Traccia, una spy story con venature esistenziali firmata Luciano Zaami

Perché un antiquario italiano vuole contattare il capo carismatico della resistenza al regime dittatoriale di una capitale europea? Per scoprirlo bisognerà seguire... La Traccia (o quanto meno bisognerà leggerla), il terzo romanzo di Luciano Zaami, scrittore nisseno oggi trapiantato a ...
Leggi Tutto
Enterogermina, ritirati cinque lotti di confezioni in via precauzionale

Enterogermina, ritirati cinque lotti di confezioni in via precauzionale

Sono stati ritirati dagli scaffali delle farmacie italiane cinque lotti di Enterogermina in capsule, medicinale da banco che viene utilizzato per ricostituire la flora intestinale. È stata la stessa casa farmaceutica produttrice del medicinale, la Sanofi, a ritirate in modo volontario ...
Leggi Tutto
graduatorie asili nido Palermo Un contributo pari a 500 mila euro che permetterà alle scuole paritarie, ai nidi d’infanzia pubblici o privati e alle scuole statali di avviare le sezioni primavera.

Asili Nido, approvate le graduatorie definitive per le iscrizioni dell’anno scolastico 2018/19

Il Dirigente del Servizio Attività comunali rivolte all'infanzia comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 179 del 21.05.2018. pubblicata all'Albo Pretorio, sono state approvate le graduatorie definitive relative alle iscrizioni presso gli Asili Nido comunali per l’anno scolastico 2018/2019. Le suddette ...
Leggi Tutto
Dario Miceli

Al “Pala Don Bosco” il Memorial Dario Miceli, un torneo di pallavolo per ricordare il giornalista palermitano

Dario Miceli, giornalista palermitano e volto noto della Rai, era anche un apprezzato pallavolista. A un anno dalla sua prematura scomparsa, la famiglia e gli amici, insieme al mondo della pallavolo che Dario ha sempre frequentato, giocando nella serie A ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest