“Palermo la ghiotta”, incontro con Gaetano Basile e Adriana Chirco

“Palermo la ghiotta, cibo da strada, mercati storici e salute” per scoprire la città da più punti di vista. L’appuntamento è per il prossimo 9 febbraio, a partire dalle ore 17.30, al Punto Flaccovio di via Garcia Lorca. A tenere l’incontro saranno lo storico Gaetano Basile e l’architetto Adriana Chirco, assieme anche al gastroenterologo Giovanni Gatto.

Definita la capitale dello street food, nonché uno dei posti migliori al mondo in cui, oltre a vedere numerose bellezze architettoniche, è possibile immergersi in un’esperienza gastronomica fuori dagli schemi, Palermo non casualmente viene definita “la ghiotta”.

Simbolo perfetto di incontro culturale, la sua cucina è, infatti, sintesi di molteplici apporti: ebraici, islamici, europei. Tutta l’autenticità palermitana sembra raccogliersi nella sua cultura, dal cibo da strada ai mercati storici, in quella cucina popolare che porta i segni delle tante influenze e colonizzazioni, facilmente rintracciabili anche nell’architettura degli edifici e delle chiese storiche.