“Click Day”, un cartellone ricco di appuntamenti con Confartigianato Turismo e Spettacolo

Dal festival del tango a quello dello swing, dall’antica festa del pescatore a spettacoli teatrali per una settimana intera. Sono alcuni degli eventi organizzati da Confartigianato Turismo e Spettacolo di Palermo per l’anno 2018. Un’iniziativa che ben si inserisce nell’anno di “Palermo Capitale della cultura 2018”.

Il cartellone degli eventi è stato presentato ieri mattina, 3 febbraio, ai Cantieri Culturali alla Zisa. Appuntamenti che accompagneranno turisti, visitatori e cittadini. Ma soprattutto un’opportunità per le strutture turistiche di Palermo e provincia. L’iniziativa, dal titolo “Click Day”, è infatti rivolta in particolar modo a chi gestisce B&B o case vacanze, con un occhio particolare quindi all’accoglienza ma anche al food. Una buona nuova occasione per chi fa impresa, per farsi conoscere. Un modo per mettere in moto l’economia di tutta la provincia.

Ieri mattina si è parlato, infatti, di accoglienza e ospitalità, tutti i segreti per essere competitivi nel turismo a portata di click. Un incontro pensato per chi lavora nel mondo del turismo e gestisce servizi e strutture extralberghiere e non.

Nel cartellone sono stati inseriti eventi nazionali ed internazionali. Confartigianato Turismo e spettacolo promuove vecchie e nuove professioni del turismo e dello spettacolo. Sono gli artigiani della cultura: gli operatori che trasformano i sogni in luoghi ed esperienze da scoprire e vivere insieme.

Un plauso all’iniziativa arriva dall’attuale presidente provinciale di Confartigianato Palermo, Giuseppe Pezzati. “È un’occasione importante per la città di Palermo – ha detto – e per le nostre imprese. Numerosi gli eventi in programma che possono portare un contributo al sistema imprenditoriale dei nostri artigiani ma nello stesso tempo tanti appuntamenti per turisti e visitatori”.

“Con il ‘Clik day’ – ha sottolineato Davide Morici, presidente di Confartigianato Turismo e Spettacolo Palermo – abbiamo voluto presentare il calendario degli eventi promossi per il 2018 legati a vari settori, che porteranno turisti, appassionati ed esperti a Palermo. Abbracceremo tutte le categorie coinvolgendo la totalità degli artigiani, chi crea sia con le mani, sia con le menti. Il fine è anche quello di creare una rete di strutture ricettive, visto che con questi appuntamenti attireremo numerosi turisti. Tutto rigorosamente di qualità. Più alziamo il livello, più incrementiamo cultura e turismo”.

Alla presentazione degli eventi, hanno partecipato tra gli altri, il primo ministro di Gozo, Justine Caruana, il ministro di Malta, Deo De Battista, segretario parlamentare con delega Valletta 2018, Filippo Ribisi, vice presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Alessandra Cerrito, visual manager Understatement agency, Roberto Albergoni, direttore generale di Manifesta 12, il consigliere comunale Giulio Cusumano e Laura Arcilesi di Palermo Is e vice presidente Confartigianato Turismo e Spettacolo Palermo.


Ecco il calendario dei primi undici eventi. Il dodicesimo (anche se c’è la possibilità che il numero delle iniziative cresca nel corso dell’anno) è ancora tutto da scoprire. Il team di esperti è ancora al lavoro per perfezionare tutti i dettagli.

23-24-25 febbraio
BUY WEDDING INTERNATIONAL
All’Hotel delle Palme è in programma il primo evento della rassegna, dedicato al “wedding destination”, ovvero a tutto ciò che ruota attorno al mondo dei matrimoni per gli stranieri che scelgono la Sicilia. Esclusivisti “EVENT & CHARM” per la Sicilia. Saranno presenti buyers internazionali per conoscere tutto ciò che “muove” i matrimoni, dagli abiti da sposa alle location fino al catering. Un’opportunità per tutti gli operatori del settore.

8-9-10-11 marzo
CASA MALTA
Palazzo Asmundo, nel cuore di Palermo, ospiterà per 4 giorni i prodotti artigianali di Malta, con la presenza di tour operator maltesi che vogliono promuovere il loro territorio in Sicilia. Una vetrina che mira a uno scambio di flussi turistici.

13-14-15-16-17- 18 aprile
CASA PALERMO
Un evento inverso a quello di Casa Malta. Questa volta è rivolto alle imprese siciliane che avranno la possibilità di fare conoscere le proprie specialità, in tutti i settori dell’economia, a Malta. Anche i tour operator palermitani potranno approfittare di questa vetrina per promuovere Palermo e il suo territorio. Artigianato siciliano, servizi ed eccellenze in trasferta.

Da giugno a novembre
MANIFESTA 12
Una convenzione con “Manifesta 12”, la una mostra biennale europea di arte contemporanea che ha luogo ogni due anni in una città diversa. Un’opportunità legata a Confartigianato che permetterà una grande visibilità alle imprese del territorio. Con particolare attenzione, anche in questo caso, all’accoglienza e al food. Tutti i partecipanti avranno una nuova visibilità, da giugno a novembre, ospitando gli appassionati, i turisti e i professionisti legati a “Manifesta”. Avere “Manifesta 12” a Palermo nel 2018 è un’opportunità per la città per rafforzare la sua identità locale e internazionale.

31 maggio-1-2-3 giugno
PALERMO SWING FESTIVAL
Un festival lungo quattro giorni e dedicato al mondo dello swing. Un evento internazionale che, per la terza edizione, si appropria del centro storico di Palermo. In programma stage, corsi e serate swing. In arrivo appassionati da tutto il mondo.

26-27-28- 29 luglio
TANGOFEST PALERMO
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del tango. In piena estate è in calendario la terza edizione del “Tangofest”. Allo Spasimo si raduneranno ben 30 Paesi di tutto il mondo per danzare, studiare e lasciarsi coinvolgere dalla magia del Tango. L’evento da quest’anno sarà patrocinato anche dall’Ambasciata Argentina in Italia.

9-10-11-12 agosto
PESCATORE FEST
Una rivisitazione dell’antica Festa del Pescatore di Vergine Maria, da quest’anno in collaborazione con la Proloco Nostra Donna del Rotolo. La novità rispetto alle precedenti edizione è l’ampliamento al territorio di questo evento tutto dal sapore del mare. Saranno coinvolte infatti anche le borgate marinare di Sferracavallo, Mondello, Vergine Maria, Arenella ed Acquasanta. Quattro giorni di festa, gare di pesca, villaggi gastronomici, show cooking, concerti, sport e teatro tutto nel segno della tradizione, riqualificazione e promozione delle nostre borgate.

3-4-5-6-7-8-9- 10 settembre
FESTA DEL TEATRO FITA
Una rassegna che vedrà esibire numerose compagnie teatrali e personaggi dello spettacolo. In programma anche workshop e seminari inerenti alla cultura e al teatro. Un evento nazionale che diventa una bella opportunità per “Palermo capitale della cultura europea”, rilanciando e facendo usufruire a turisti e visitatori dell’accoglienza e dei servizi locali.

29-30 settembre
B&B DAY
Un evento legato al fare squadra. La presenza dell’extralberghiero a Palermo va studiata, innovata e promossa. Per questo sono in programma workshop, seminari e spettacoli. È il primo evento palermitano dedicato all’extralberghiero, che punta a qualità ed eccellenza.

4-5 ottobre
CONVENTION NAZIONALE CONFARTIGIANATO IMPRESE
Un anno importante per la città di Palermo che è stata scelta anche dai vertici nazionali di Confartigianato Imprese per organizzare la propria convention annuale. I nomi più importanti legati al mondo Confartigianato si riuniranno in città per presentare progetti, proposte e soluzioni vincenti.

Ponte del 2 novembre
SULLE RUOTE DELL’UNESCO
Tutti su due ruote alla riscoperta delle bellezze palermitane. Un evento organizzato in collaborazione con Fmi (Federazione motociclistica italiana). Il titolo parla da solo, un’occasione per gli appassionati delle due ruote tra le Cattedrali riconosciute patrimonio dell’Unesco: Palermo, Monreale e Cefalù. Gli amanti delle moto saranno coinvolti in passeggiate, attività dedicate al loro mondo, sempre in compagnia di eventi e spettacoli.

Ponte sullo Stretto, Di Battista: “Berlusconi manda messaggio chiaro alla mafia”

''Berlusconi quando parla di Ponte sullo Stretto sta mandando un messaggio chiaro alla mafia. Qui il problema sono le strade, le ferrovie e le autostrade. La Sicilia l'ho girata la scorsa estate e i problemi sono altri''. Lo ha detto a Messina, ...
Leggi Tutto
Roberto Lagalla

Formazione, Assessorato firma protocollo per la legalità. Lagalla: “Opportunità educativa”

È stato stipulato un protocollo d’intesa tra l’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale e il “Pool antiviolenza e per la legalità dell’Inner Wheel Palermo Normanna”, ONG inserita nell’ECOSOC ROSTER, che esprime quattro rappresentanti all’ONU. L’obiettivo è quello di cooperare per la promozione ...
Leggi Tutto
due denunciati per furto energia grazie a Padre Pio

Energia, bollette insolute per un miliardo di euro. Adiconsum: “Tutelare chi è in regola”

Sembra ammontare a un miliardo di euro l'ammontare delle bollette dell'energia elettrica insolute in tutto il territorio nazionale. "Ciò che preoccupa, adesso, è che per far fronte alla crisi dei fornitori, sembrerebbe che la giustizia amministrativa abbia ipotizzato che per ...
Leggi Tutto
“Matrimonio sicilian style”, venerdì al via il Buy Wedding

“Matrimonio sicilian style”, venerdì al via il Buy Wedding

Prenderà il via venerdì 23 febbraio, alle ore 16,30, la borsa internazionale dei matrimoni in Sicilia. Tre giorni dedicati al mondo del wedding in Sicilia con 25 buyers esteri che per la prima volta saranno a Palermo, fino a domenica ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest