Un’eccellenza palermitana al Facebook Gather: la Vetreria Neri premiata dal social network
Un’azienda palermitana premiata da Facebook per lo sviluppo della propria pagina social. La Vetreria Neri Antonino è stata inserita tra le aziende vincenti nell’ambito dell’evento Facebook Gather connecting for Growth, che si è tenuto a Bruxelles dal 22 al 24 gennaio. Si tratta del primo evento a livello europeo in cui sono state invitate oltre 250 piccole e medie imprese scelte sulla base dello sviluppo delle propria pagina Facebook per migliorare le proprie dinamiche commerciali.
“La nostra pagina Facebook – spiega Salvatore Neri, che si occupa di gestire la parte social dell’azienda – conta circa 22.500 followers. Siamo la prima vetreria in Italia per numero di “seguaci”. Grazie al tempo che investiamo nel social network, abbiamo clienti che arrivano da tutta la Sicilia”.
A Salvatore Neri la prima telefonata ricevuta da Facebook sembrava uno scherzo. “Ho pensato fosse una telefonata inscenata dai miei amici. Poi, invece, mi sono reso conto che si trattava di una cosa seria. Mi hanno inserito dapprima in una community di Facebook dalla quale ricevo slider per migliorare il mio livello di sponsorizzazione. Poi l’invito a Bruxelles, tutto spesato dal social network, compreso un autista con tanto di Mercedes che mi è venuto a prendere in aeroporto. E poi la professionalità dell’incontro, finalizzato a formare tutte le aziende ed esplorare il mondo del marketing, del lavoro e conoscere meglio gli strumenti operativi mobili e quali sono le opportunità per il successo nel lungo termine delle piccole e medie imprese in Europa“.
All’evento, per parlare di business del futuro e di come utilizzare le nuove tecnologie per sviluppare le attività, hanno partecipato relatori di notevole prestigio, tra i quali Sheryl Sandberg, direttore esecutivo Facebook nonché membro del consiglio di amministrazione dell’azienda, Ciaran Quilty, vicepresidente di SMB EMEA, Peter Hissen, autore di The Day After Tomorrow, e Mariya Gabriel, commissario europeo per l’economia e la società digitali.
Ciascun rappresentante delle aziende è stato intervistato con un live streaming su Facebook.
“Si è trattato di un’esperienza di notevole interesse – conclude Salvatore Neri – che oltre a creare collegamenti europei tra aziende mi ha dato la possibilità di venire a conoscenza di nuovi metodi nel mondo del marketing. Noi siamo una piccola impresa, con 10 dipendenti, me compreso. Ricevere un tale riconoscimento non può che essere per noi motivo di grande orgoglio”.