Il puzzle delle elezioni e il consenso del PD nei sondaggi

Tra il consenso ai leader politici e quello ai partiti ci sono discrepanze che rappresentano un ampio margine di crescita. Soprattutto per il Pd. L’opinione sulla situazione

Quale è il peso elettorale del Pd per le imminenti elezioni politiche? Tra il 24 ed il 34%, elementare Watson.
Tra le rilevazioni sondaggistiche alcune meritano attenzione e considerazione perché le stesse si intrecciano con l’analisi dei flussi elettorali e con le aree di incertezza dell’elettorato analizzato nella sua dinamica.
Si distinguono in questo campo la Società Italiana di Studi Elettorali che colloca l’attuale consistenza del Pd al 32% e gli studi dell’Istituto Piepoli e, non meno interessanti, quelli della Euromedia Research della Ghisleri che lo danno rispettivamente al 26 ed al 24% a poche settimane dal voto.
Per questi ultimi due istituti viene definita un’area di incertezza dell’8% di elettori che nel 2013 hanno votato Pd e che non sono ancora sicuri di riconfermare il loro voto.
Le ragioni per un regresso evidente possono essere molteplici: la dolorosa scissione (che però non si è tradotta in voto per i fuoriusciti), la campagna mediatica di giornali e Tv che scoraggia i sostenitori del Pd e di Renzi in particolare (non ci scordiamo che circa il 40% degli elettori matura la sua opinione politica in tV), qualche delusione particolare che al momento non si è in grado di individuare.
Tra le forze politiche il Pd è l’unico ad avere questo potenziale bacino di crescita mentre tutte le altre forze politiche sembrano aver esaurito il loro spazio di crescita (FI è ferma al 2% in questa classifica). Insomma tutti i partiti risultano ben strutturati e riconoscibili, mentre il Pd risente ancora di una mancata e precisa connotazione che frenerebbe il flusso elettorale a suo favore.
E qui la campagna elettorale giocherà il suo ruolo. Ai nastri di partenza il Pd sembrerebbe svantaggiato e i media fanno a gara per definirne la connotazione di sicuro perdente nella sfida a tre ma questo è un dato del tutto aleatorio se si esaminano alcuni altri fattori. [Leggi tutto]