“Sicilia cibo benessere”, la gara gastronomica per portare la salute a tavola

Rivedere la gastronomia siciliana in chiave salutista, introducendo nelle ricette classiche maggiori quantità di verdure e riducendo quelle delle carni. Per un buon connubio tra gusto e salute. Questo l’obiettivo perseguito dall’associazione NutriSicilia con la kermesse “Sicilia cibo benessere”, giunta alla sua II edizione e prevista per il prossimo 28 gennaio, dalle ore 16 alle 21,30, presso lo Spazio Cooking di via Paolo Paternostro a Palermo. Una data non scelta casualmente, visto che si tratterà della prima domenica di Carnevale, termine che deriva da carnem levare che significa “togliere la carne”.

La gara gastronomica è rivolta a cuochi esperti, aspiranti chef e cittadini, che nella creazione dei piatti tipici della tradizione siciliana saranno guidati da una giuria di esperti professionisti della salute, che daranno loro le  giuste indicazioni per garantire un equilibrato apporto nutrizionale della ricetta eseguita. Un modo diverso e più giocoso per portare la salute a tavola.

L’evento vede la collaborazione del Comune di Palermo e dell’Assessorato regionale della Salute. Per maggiori dettagli e per seguire gli aggiornamenti dell’evento è possibile consultare la pagina Facebook ad esso dedicata.